Il CV

Perché scartano il mio CV?

Quando ti iscrivi a un’offerta, può capitare di ricevere la notifica” CV non idoneo” anche se non è stato mai aperto dall’azienda. Perché?
Il motivo, di norma, è che uno dei requisiti fondamentali – ad es. titolo di studio o anni di esperienza –  non è in linea con quanto richiesto nell’offerta.
Il selezionatore, tramite i filtri, può infatti visualizzare le informazioni che ritiene essenziali per la posizione ricercata ed escludere i CV non idonei anche senza aprirli.
In questo caso il CV viene scartato senza essere stato letto dettagliatamente.

Per far sì che il tuo CV abbia l’attenzione che si merita, ti consigliamo di valutare sempre di essere in possesso dei requisiti fondamentali dell’annuncio, prima di inviare la candidatura.
Spesso, inoltre,  le aziende inseriscono più offerte contemporaneamente o nel giro di pochi mesi. Se rispondi anche agli annunci poco adatti alle tue competenze, c’è il rischio che la tua candidatura sia presente per offerte diverse e spesso inconciliabili.

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

  • Sono Carlo E. 58 anni 30 anni di esperienza come tecnico di laboratorio in ambito chimico. Dopo un anno e mezzo di ricerca attraverso Infojobs ed altri motori ho partecipato solo a due colloqui lavorativi che non hanno condotto ad un impiego. Ho inserito tre tipologie di CV per tre tipologie di aziende (Chimica tessile, chimica cosmetico farmaceutica e per ruoli di impiegato tecnico e servizzi). purtroppo è estremamente difficile poter inserire una lettera di motivazione in quanto si passa attraverso le agenzie di lavoro che nell’inserzione non ti descrivono esaustivamente il tipo di azienda verso la quale ti candidi, pertanto è molto difficile e raro che posso allegarla.

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati