Rinnovate il vostro curriculum con questi modelli di CV gratuiti e migliorate il modo in cui vi presentate ai datori di lavoro.
Il CV è la prima cosa che intervistatori e selezionatori vedranno, quindi dovete renderlo accattivante, diverso dagli altri o addirittura indimenticabile. Osate con formati e modelli che facciano risaltare il vostro CV rispetto agli altri e non perdete un’occasione preziosa per impressionare e colpire chi lo legge.
Il curriculum può avere un design innovativo, colori accattivanti o anche un modo di organizzare le informazioni curioso e creativo, l’importante è che sia uno strumento che vi permetta di farvi notare fin dal primo momento in cui qualcuno riceve il vostro CV.
Che cos’è un CV moderno e contemporaneo?
Cosa intendiamo quando parliamo di un CV moderno e contemporaneo? Molte persone si chiedono come fare in modo che il loro CV abbia un aspetto moderno, ma includa anche le informazioni che i datori di lavoro apprezzano di più al giorno d’oggi. La maggior parte dei CV oggi è progettata per essere breve, concisa ed efficace, in quanto il candidato deve essere in grado di evidenziare con precisione tutte quelle esperienze, studi, risultati e competenze che sono utili ed essenziali per distinguersi nel lavoro.
Pertanto, oltre ad essere abili nel riassumere tutte le informazioni che vogliamo inserire nel CV (fino a ridurle al minimo dettaglio), dobbiamo tenere presente il senso estetico. Un CV moderno e al passo con i tempi deve essere minimalista e, di conseguenza, essere facile da leggere e da capire. Dite addio alle lunghe descrizioni che servono solo a riempire lo spazio.
Dovete evidenziare le informazioni che sono più importanti e dare priorità a ciò che le aziende richiedono. Avete un profilo LinkedIn? Quali sono le vostre soft skills più importanti? Come e in che modo avete aiutato i vostri precedenti datori di lavoro a progredire? Quali sono i progetti che vi hanno aiutato a consolidare i vostri successi?
Come si crea un CV accattivante e aggiornato?
È più facile di quanto si pensi. Se volete creare un CV accattivante e aggiornato da consegnare fisicamente ai datori di lavoro, sia durante il processo di assunzione sia quando siete in giro a cercare un impiego, potete scaricare uno dei modelli qui sotto. La maggior parte è in formato Word, quindi è molto facile da modificare e gestire. Potete farlo tutte le volte che volete, sia per aggiornare il vostro vecchio CV che per crearne diversi, a seconda del tipo di lavoro o di azienda a cui vi candidate. Per creare un CV accattivante e aggiornato, vi consigliamo di seguire i seguenti passaggi:
- Fate un esercizio di sintesi. Pensate alla formazione e alle esperienze che sono state fondamentali per lo sviluppo della vostra carriera e che possono aiutarvi a trovare il lavoro che state cercando ora. Eliminate quelle che non vi interessano più, o perché sono state le prime esperienze lavorative o perché appartenevano a un settore di cui non volete più far parte. Scrivete le pietre miliari e i punti chiave, tenendo sempre presente questa ripartizione: Formazione, Esperienza, Conoscenze e Competenze.
- Pensate: preferite un CV cronologico o funzionale? Create il vostro nuovo CV accattivante e aggiornato tenendo conto della tipologia di CV. È fondamentale che decidiate se volete mettere in evidenza le vostre esperienze professionali dopo una lunga carriera ininterrotta o se preferite concentrarvi sulle vostre competenze e conoscenze, perché siete disoccupati da molto tempo o state cercando il vostro primo lavoro e quindi non avete quasi nessuna esperienza.
- Scaricate un modello curriculum vitae adatto. Date un’occhiata a tutti i modelli che trovate qui sotto per creare un CV accattivante e aggiornato, che possa piacere ai vostri futuri datori di lavoro. Se sapete già cosa volete dire, non dovete fare altro che compilare le sezioni. Trattandosi di modelli Word, sono facilmente modificabili in ogni loro parte.
Dove posso creare un CV gratuito?
Per creare un CV gratuito potete accedere a InfoJobs, compilare il vostro profilo e iniziare a partecipare alle ricerche di lavoro e ai processi di selezione. Lo strumento è completamente gratuito. Una volta completato il vostro CV sulla piattaforma, potete anche selezionare l’opzione Stampa CV per ottenere una versione gratuita del CV che avete caricato sulla piattaforma. Ci sono inoltre a disposizione numerosi template CV da scaricare gratis.
Come fare un CV in Word gratis?
È molto semplice. Potete scaricare uno dei modelli forniti di seguito. Sono tutti gratuiti e si possono modificare facilmente per avere il proprio CV in Word sempre pronto quando se ne ha bisogno. Questa è una buona opzione perché Word è un programma che tutti probabilmente conosciamo bene, quindi non sarà difficile fare modifiche e aggiunte e tenere il CV sempre aggiornato.
Modello di CV europeo Word
Il CV europeo o CV Europass è il CV approvato dall’Unione Europea. Con un CV formato europeo potete candidarvi a lavori in tutta Europa, quindi può essere una buona scelta se volete presentare tutte le informazioni sulla vostra candidatura in modo sistematico e cronologico, adattandole alla formazione e ai corsi offerti nel quadro dell’Unione Europea. Potete presentarlo in formato elettronico o crearlo e scaricarlo su carta. In ogni caso, sul sito web di Europass troverete una serie di modelli online di curriculum vitae europeo da compilare con i vostri dati in modo semplice e veloce. Se accedete qui, potete salvarlo e scaricarlo sul vostro computer nel formato che preferite, compreso Word.
Siete pronti a creare un CV?
Ecco 5 modelli in Word che potete scaricare gratuitamente e utilizzare per creare il vostro CV.
Su InfoJobs potete trovare altri modelli per rinnovare il vostro curriculum vitae nella sezione Servizi per te: Scarica il template perfetto per il tuo CV.
I migliori modelli CV gratuiti pronti da scaricare
Curriculum #1
Ordine, ordine e ancora ordine.
Con questo modello, abbandonate il solito formato e sorprendete i vostri intervistatori con un CV perfettamente progettato.
Scarica qui il modello di CV in Word
Curriculum vitae #2
Chi ha detto che un documento Word deve essere in bianco e nero?
Questo CV è pieno di colori per consentirvi di personalizzarlo e mostrare il vostro lato creativo.
Scarica qui il modello di CV in Word
Curriculum vitae #3
Se siete tipi più classici e preferite uno stile più consolidato, provate questo CV. In questo modo potrete dargli un tocco innovativo senza uscire dalla vostra zona di comfort.
Scarica qui il modello di CV in Word
Curriculum vitae #4
Questo modello fa per voi se avete bisogno di spazio per dettagliare la vostra esperienza – perfetto per non lasciare spazio a dubbi!
Scarica qui il modello di CV in Word
Curriculum vitae #5
Se volete dare un tocco di design, provate questo modello! Sicuramente lascerete più di una persona a bocca aperta.
Scarica qui il modello di CV in Word
Come creare un CV in PDF?
Preferite il vostro CV in un altro formato? Presentare un CV in PDF è più pratico e sicuro, rispetto al Word. È molto semplice. Potete convertire il documento da Word a PDF con una stampante PDF, che non è altro che un software che vi permetterà di salvare il file in questo formato. PDF Creator è un’ottima opzione, gratuita e facile da installare. Una volta installato, aprite il vostro CV in Word e selezionate l’opzione Avvio > Stampa. Nella sezione delle stampanti disponibili, selezionate PDF Creator e scegliete Stampa. Il documento verrà generato automaticamente e salvato nella cartella di vostra scelta, pronto per essere inviato!
Suggerimento extra! Ora che state per mettervi al lavoro con il vostro CV, ricordate sempre di adattarlo in base a chi vi sta intervistando o a ciò che è più importante che questa persona o azienda veda in voi.
Con tutte queste idee per dare un nuovo look al vostro CV, forse vi è venuta voglia di fare un po’ di ricerca e trovare il prossimo lavoro dei vostri sogni. Scopritelo tra le nostre offerte!
Carica subito il tuo CV su InfoJobs.
E se avete già aggiornato il vostro CV, trovate subito il vostro nuovo lavoro!