Il colloquio

Una telefonata importante

Scritto da InfoJobs

Il primo eventuale contatto da parte dell’azienda dopo l’invio del cv spesso è rappresentato da una telefonata ed è importante giocare bene le tue carte. 

Il problema principale è che la telefonata giunge del tutto inaspettata e può coglierti in qualsiasi situazione. Spesso il selezionatore chiede se hai la possibilità di parlare o se è meglio rimandare. Se sei a un happy hour, sorseggiando l’ennesimo drink, forse è meglio scusarsi per il caos e chiedere di risentirvi in un altro momento.

Anche se la chiamata ti coglie in una situazione lavorativa non adeguata, ad esempio durante un sushi con i colleghi, fingi di essere in riunione e indica un orario alternativo. Il selezionatore comprenderà sicuramente la situazione e apprezzerà professionalità e discrezione.

Stabilito il contatto telefonico, la prima cosa da fare è capire a quale posizione la telefonata si riferisca,
Nel Menu personale di InfoJobs hai la possibilità di visionare lo storico, quindi eventualmente prendi tempo e controlla.

Se il feedback è positivo, normalmente alla telefonata seguirà un primo incontro.  Segna la data su un’agenda, sul cellulare, sul muro di casa, dove vuoi, ma non dimenticarla: richiamare per chiedere lumi non è esattamente costruttivo.

La prima impressione è difficile da cancellare e questa telefonata può essere il primo passo verso una nuova avventura tanto ambita.

5 Commenti

Lascia un commento