Il colloquio

Una telefonata importante

Scritto da InfoJobs

Il primo eventuale contatto da parte dell’azienda dopo l’invio del cv spesso è rappresentato da una telefonata ed è importante giocare bene le tue carte. 

Il problema principale è che la telefonata giunge del tutto inaspettata e può coglierti in qualsiasi situazione. Spesso il selezionatore chiede se hai la possibilità di parlare o se è meglio rimandare. Se sei a un happy hour, sorseggiando l’ennesimo drink, forse è meglio scusarsi per il caos e chiedere di risentirvi in un altro momento.

Anche se la chiamata ti coglie in una situazione lavorativa non adeguata, ad esempio durante un sushi con i colleghi, fingi di essere in riunione e indica un orario alternativo. Il selezionatore comprenderà sicuramente la situazione e apprezzerà professionalità e discrezione.

Stabilito il contatto telefonico, la prima cosa da fare è capire a quale posizione la telefonata si riferisca,
Nel Menu personale di InfoJobs hai la possibilità di visionare lo storico, quindi eventualmente prendi tempo e controlla.

Se il feedback è positivo, normalmente alla telefonata seguirà un primo incontro.  Segna la data su un’agenda, sul cellulare, sul muro di casa, dove vuoi, ma non dimenticarla: richiamare per chiedere lumi non è esattamente costruttivo.

La prima impressione è difficile da cancellare e questa telefonata può essere il primo passo verso una nuova avventura tanto ambita.

25 Commenti

  • Buongiorno,
    come altre persone non ricevo riscontri per le candidature e, nella maggior parte dei casi, risulto non idonea, senza che il CV venga letto.
    E’ frustrante e ci si chiede dove siano gli errori, soprattutto perchè lo stesso CV è stato considerato da altri selezionatori, in canali diversi. Comprendo lo stato d’animo delle persone che hanno scritto i loro commenti. Ho maturato un’esperienza lavorativa di oltre trent’anni nell’amministrazione contabile di aziende e non riesco ad essere convocata neanche per un colloquio. Il CV è stato revisionato, riscritto, reso più agevole nella lettura. Temo non basti.
    Grazie per l’attenzione.

    • Buongiorno Stefania, è sicuramente comprensibile la frustrazione, soprattutto alla luce di un CV rivisto più volte. La pertinenza dell’application è sicuramente basilare per la selezione; ci sono poi determinate esperienze o skill che si adattano più o meno ai vari ruoli. Il consiglio in più è di consolidare la tua esperienza con corsi di aggiornamento e focus sui nuovi trend del tuo settore. Grazie per il tuo contributo e se vuoi, siamo qui! Buona settimana

  • Mi chiamo Coulibaly Lassana sono in Italia da 1anno e 3 mesi.
    Ho frequentato in corso informatica anche pasticceria a scuola bottiga.
    Mi piacerebbe molto lavorare al pasticceria.
    Allego il mio cv
    grazie Coulibaly Lassana

  • Ciao sono fabio fera ho inviato molte candidature ho esperienza x 20 anni in operaio produzione e esperienze come magazziniere nei supermercati e non sono stato mai contatto. .Non capisco se sbaglio qualcosa! !!!!

  • Ciao sono Maria ho 40 anni
    Esperienza decennale come Addetta Vendite e cassiera nel GDO ma pare che sia “vecchia” per il mondo lavorativo eppure ho ancora tanta voglia di lavorare

  • Buona giorno mi chiama Anthulla sono disoccupazione cercare un lavoro ma non parla bene la lingua italiano e capito molto bene

  • Salve sono iscritta al vostro portale da parecchi anni, ho inviato candidature a parecchi annunci, a volte non leggono neppure il CV… Non capisco dove sbaglio.

  • Buongiorno mi chiamo Rachid il mio numero di cellulare é +33641006576 volevo sapere se cercava muratore oppure se conosce qualche impresa edile che sta cercando muratore ho 15 anni di esperienze lavorative come muratore so usare anche benissimo lo escavatore sono disponibile da subito ho la patente spero di una vostra risposta al più presto possibile grazie saluti

  • Salve mi chiamo Valentina e ho 26 anni. Al momento sono disoccupata, ma da un anno circa a questa parte ho iniziato un percorso per quanto riguarda il cake design, ho già fatto molte torte e infatti è proprio il percorso lavorativo che vorrei intraprendere. Se qualcuno avesse qualche offerta in merito mi faccia sapere, sarei molto interessata, anche per quanto riguarda la pasticceria, i dolci sono la mia passione 😍
    Cordiali saluti.

    • Ciao Valentina, complimenti per il tuo nuovo percorso! Qui trovi le offerte per cake-designer. Ti consigliamo la ricerca anche per altre parole chiave, perché la mansione potrebbe essere descritta in altri termini. Buona giornata

  • Buon giorno! Esperienza pluriennale nel settore senza glutine, biologico e per intolleranze. Ex amministratore unico. In grado di effettuare acquisti e trattative.
    Cerco lavoro.
    Grazie mille.
    Antonella Betteto

Lascia un commento