Il CV

Le basi del tuo CV

Per essere ancora più chiari, è la “carta d’identità” che ti descrive e ti rappresenta come professionista e ti introduce al mondo lavorativo.
Nulla deve essere lasciato al caso: il tuo profilo va curato in ogni aspetto, anche quello apparentemente più “marginale”.

Quando inserisci il tuo CV su InfoJobs, per prima cosa ti vengono richiesti i dati anagrafici.
Sembra banale, invece, anche da questi primissimi step, si possono porre le basi per un profilo a prova di selezionatore.

I fondamentali del CV

1. Residenza e domicilio

Indica sempre con chiarezza gli indirizzi di residenza e domicilio, soprattutto se non corrispondono.
In questo modo il recruiter saprà per quali aree geografiche prendere in considerazione il tuo profilo professionale.

Per questo non dimenticare di precisare all’interno del CV in formato testo (che puoi inserire all’interno del tuo profilo InfoJobs) la città di domicilio, se è diversa dalla residenza, e la tua eventuale disponibilità ai trasferimenti e/o trasferte di lavoro. 

2. Contatto e-mail

Utilizza un indirizzo email professionale e chiaro, semplice da digitare e che non contenga nomignoli o vezzeggiativi poco professionali.
Se hai più indirizzi, ricordati quale email  hai lasciato al recruiter e controllala di frequente per non perdere alcuna possibilità.

3. Fotografia

Puoi scegliere liberamente se inserire o meno la tua foto.
Se decidi di farlo, scegli una foto chiara, professionale, focalizzata sul tuo volto e ben centrata.
Non si tratta di una questione estetica: la foto serve al recruiter per ricordarsi meglio di te a fronte delle centinaia di candidature ricevute.

Focus on: puoi inserire il tuo blog, il tuo portfolio o un profilo social alla voce La tua presenza professionale in Internet.
È una grossa opportunità professionale, ma può rivelarsi un boomerang per chi non ha realmente qualcosa da mostrare.

Nei prossimi articoli ci addentreremo nel “cuore” del tuo CV per presentare al meglio la tua esperienza professionale e formativa.  Stay tuned!

Ma ora è il momento di vedere le offerte del giorno. Sei pronto?

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

  • Buongiorno sono mesi che invio CV senza mai aver avuto una richiesta di colloquio sebbene ho esperienza in diversi ambiti. Probabile sia l’età che sia difficile essere convocati?

    • Buongiorno Cosetta, la selezione è effettuata direttamente dalle aziende che inseriscono gli annunci. Ecco qualche consiglio per chi ha un po’ più di esperienza sulle spalle. Buona settimana.

  • Buongiorno, mi chiamo Alessandra, ho 19 anni.. non ho mai lavorato e vorrei trovare un lavoro che sia adatto a me e che mi piaci. Cerco lavoro nella mia zona non potendomi spostare per motivi rilevanti al covid e non avendo un mezzo per potermi spostare se non un
    semplice pullman… come posso fare?

    • Buongiorno Salvatore, puoi trovare qui tutte le offerte attive. Buona giornata.

  • Salve sono Rosanna, ho parecchia esperienza nel settore segretaria, commessa con responsabilità del cassa, receptionist, ma quando invio il mio curriculum vitae, mi sento etichettata come troppo vecchia, adoro il contatto con la gente e modesta sono brava, mi chiedo; perché le donne con molto ancora da dare sono automaticamente scartate per la loro età. Inoltre non serve un curriculum stellare per essere idonea a certe figure lavorative. Grazie infinito, ma lo dovevo dire

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati