Il CV

Perché scartano il mio CV?

Quando ti iscrivi a un’offerta, può capitare di ricevere la notifica” CV non idoneo” anche se non è stato mai aperto dall’azienda. Perché?
Il motivo, di norma, è che uno dei requisiti fondamentali – ad es. titolo di studio o anni di esperienza –  non è in linea con quanto richiesto nell’offerta.
Il selezionatore, tramite i filtri, può infatti visualizzare le informazioni che ritiene essenziali per la posizione ricercata ed escludere i CV non idonei anche senza aprirli.
In questo caso il CV viene scartato senza essere stato letto dettagliatamente.

Per far sì che il tuo CV abbia l’attenzione che si merita, ti consigliamo di valutare sempre di essere in possesso dei requisiti fondamentali dell’annuncio, prima di inviare la candidatura.
Spesso, inoltre,  le aziende inseriscono più offerte contemporaneamente o nel giro di pochi mesi. Se rispondi anche agli annunci poco adatti alle tue competenze, c’è il rischio che la tua candidatura sia presente per offerte diverse e spesso inconciliabili.

  • Spesso il limite invalicabile, che preclude anche solo l’esame del C.V. da parte delle Aziende, per quanto assolutamente in linea con la ricerca, è l’età ed è una VERGOGNA! Se hai superato i 50 anni o addirittura i 60, non illuderti che le Aziende ti prendano in considerazione! Io sono 7 anni che, quotidianamente, rispondo ad offerte varie ed assortite ed ho un C.V. di tutto rispetto, ma nessuno e dico nessuno mi ha mai contattato per un colloquio! Ho provato a sondare sul perché il mio C.V. venga puntualmente scartato, sia contattando alcune Aziende direttamente sia le Agenzie di selezione del personale e/o interinali, ma la risposta è stata talvolta vaga, talvolta esplicita: il limite è l’età, nonostante spesso in calce all’annuncio sia specificato che lo stesso sia rivolto a persone di ambo i sessi e di tutte le età! E’ UNA VERGOGNA! E NESSUNO FA NIENTE PER CONSENTIRE A COLORO, CHE NON SONO PIU’ GIOVANI, MA NON ANCORA IN ETA’ DA PENSIONE, DI POTER SOPRAVVIVERE DECOROSAMENTE!

    • L’esperienza deve essere considerata un plus, un valore aggiunto. Ecco qualche suggerimento per chi ha qualche anno in più. Grazie per questa testimonanza.

    • Questo e assolutamente vero,non credo che sia gli anni lavorativo o studio,e vergognoso,se sei over 50,io ho quasi 50,cioe 49 e ogni giorno cerco lavoro ma da circa un anno

  • Ricevo continuamente la risposta dopo l’invio del mio Curriculum Vitae a proposito di varie offerte in corso la notazione : “CURRICULUM NON IDONEO” . Vorrei conoscerne la motivazione.
    Grazie

    • Buongiorno Angelina, la motivazione può essere diversa a seconda delle offerte, della compatibilità con il cv, delle altre candidature, delle competenze o esperienze. Non c’è una risposta univoca, l’unico consiglio che vale sempre è di rispondere agli annunci realmente in linea con il proprio profilo, con un CV dedicato e una lettera di presentazione finalizzata per quel tipo di esperienza. Grazie per il tuo contributo.

  • buongiorno non riescono a leggere il mio CV dicono che non si capisce niente come posso fare per essere ben leggibile…grazie

    • Salve… gli spiego sono stata contatta più volte… Ma quando aprono il cv mi dicono che non riescono a leggerlo.. la domanda e questa… In cosa è sbagliato nel mio Cv? con tutti i requisiti che ho… E sempre in rosso.. gli parlo nel settore farmaceutico.. Grazie attendo una sua risposta

  • Vi chiedo un consiglio.
    Come posso propormi alle aziende per una posizione della quale so di avere le competenze ma non ho ancora maturato effettiva esperienza sul campo?

    • Buongiorno Gioele, ti consigliamo di motivare all’interno del CV le tue convinzioni e anche i tuoi programmi futuri. Buona giornata

  • 5 anni che uso infojobs con candidature mirate e non: 0 colloqui.
    Tutti i lavori che ho trovato, di diversa tipologia a dimostrare che quando un’azienda ha bisogno valuta anche profili non perfettamente conformi, è stato grazie a miei tentativi diretti o passaparola: se sperate di trovare impiego su una piattaforma on line in Italia è probabile che crediate pure a Babbo Natale…

    • Ciao Marco, ci spiace per la tua esperienza. Effettivamente, il passaparola può essere efficace se si trova il ruolo adeguato alle proprie competenze e se si superano le selezioni; il raggio d’azione, però, è molto limitato. Il mondo del lavoro è prevalentemente on line, con oltre 50 mila offerte attive su InfoJobs. Il nostro consiglio è di candidarsi alle offerte più in linea con il proprio profilo, con un cv aggiornato e una lettera di presentazione motivata e personalizzata. Grazie per il tuo contributo, buona giornata.

    • purtroppo e’ vero. i selezionatori di oggi non hanno competenze specifiche nei campi in cui fanno ricerca di personale e si affidano a software con filtri che spessissimo scartano chi sarebbe piu’ che idoneo alla posizione. pretendere cv scritti ad hoc per i vari algoritmi sembra sia diventato lo sport nazionale.

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo.
Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento.
Si prega di riprovare.

Articoli Correlati