La crescita professionale

6 modi infallibili per superare il periodo di prova

Iniziare un lavoro con un contratto di prova è normale, quindi non dovresti essere spaventato o insicuro se è presente una clausola di questo tipo.
Abbiamo però preparato una guida rapida per agevolare il passaggio a un contratto a tempo indeterminato.

  1. Sii coinvolto
    Ha senso trascorrere un paio di giorni in modalità jet lag quando si entra in una nuova azienda. Ma non rilassarti. Fatti coinvolgere e mostra che ci tieni fin dall’inizio. Qualsiasi azienda ci penserà due volte prima di lasciare a casa qualcuno che si impegna per il successo comune. 
  2. Chiedi come sta andando
    Non aspettare un feedback. Dopo qualche settimana, chiedi ai tuoi superiori o al tuo team cosa ne pensano del tuo lavoro.
    Anche se potrebbe spaventarti, è il modo migliore per dimostrare che ti interessa mantenere il tuo lavoro e che desideri una carriera all’interno dell’azienda.
  3. Sii umile
    Ogni azienda è un ecosistema unico. Anche se pensi di essere preparato o sai già come svolgere i tuoi compiti, mostra un atteggiamento umile.
    In caso contrario, rischierai di sembrare supponente e anche un piccolo errore sarà percepito nel modo peggiore.
  4. Ascolta
    Una delle cose migliori di cambiare lavoro è imparare nuove dinamiche. Interessati a tutto e cerca di comprendere la cultura della nuova azienda.
    A volte è più importante della competenza nel proprio lavoro. Se non pensi come l’azienda, non sarai in grado di capirne gli obiettivi.
  5. Integrati
    Socializzare in un nuovo ambiente non è facile. Ma si deve fare uno sforzo. Cerca di essere empatico con i tuoi colleghi, collabora e partecipa alle iniziative. Se chiederanno dei feedback al momento della proroga del tuo contratto, fai in modo che abbiano una buona opinione di te.
  6. Chiedi
    Se la data di cessazione del contratto di prova si avvicina e non sei sicuro che verrà rinnovato, chiedi.  In questo modo, puoi impegnarti per fare meglio o eventualmente cercare un’altra offerta su InfoJobs.Segui questi semplici passi uno per uno e il contratto sarà più vicino.

Ora è il momento di vedere le offerte del giorno. Sei pronto?

A cura di InfoJobs | Orientación Laboral

Photo by Edu Lauton on Unsplash

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati