Il CV efficace

Prenditi cura del tuo CV

La cura del CV
Scritto da InfoJobs

Per essere incisivi nella ricerca di lavoro, che si tratti di una prima esperienza o di un’evoluzione di carriera, è necessario rispettare una regola fondamentale: prendersi cura del proprio CV.

Come abbiamo già ripetuto più volte, il curriculum è il nostro biglietto da visita, la prima impressione che diamo al selezionatore, lo specchio di quello che siamo. È fondamentale quindi fare in modo che ci presenti al meglio.

Ci sono alcuni campi obbligatori da completare con dati personali e di contatto. Ma la differenza la fanno proprio i campi cosiddetti opzionali che spesso vengono visti come una perdita di tempo e che invece andrebbero completati accuratamente. Per 3 ragioni principali.

  1. Se non dici chi sei, come puoi farti conoscere?
    Il selezionatore è un perfetto sconosciuto ed è proprio il nostro percorso formativo o lavorativo che parla per noi. Puoi anche essere il talento più brillante del secolo, ma se non scrivi le tue esperienze o i tuoi traguardi nel curriculum, nessuno potrà selezionarti per questo.
  2. Se tu non perdi tempo a completare il tuo CV, perché qualcuno dovrebbe perdere tempo a leggerlo?
    Compilare i campi opzionali, spiegando ad esempio quali sono le tue competenze o le tecnologie che utilizzi o la descrizione dei tuoi compiti, capacità o obiettivi,non è un puro esercizio di forma. Oltre a fornire informazioni ai selezionatori, l’accuratezza nella compilazione denota interesse in quello che stai facendo e senso di responsabilità.
  3. Se lasci campi in bianco, come può funzionare il matching con la domanda?
    Le aziende possono effettuare la ricerca per operatori logici o utilizzare una serie di filtri per definire maggiormente il profilo ricercato. Le competenze da te inserite fanno matching con quelle ricercate e portano il tuo CV in evidenza rispetto agli altri. Se non inserisci alcune informazioni, il tuo CV non verrà mai preso in considerazione.Se vuoi un nuovo lavoro, ecco quindi la prima regola. Il tuo CV parla di te. Prenditene cura.

    E ora sei pronto per le offerte del giorno

26 Commenti

  • Prima di lavorare in Hotel, come receptionist prima e direttrice poi, ho sempre svolto
    la mansione di impiegata commerciale Italia/estero.
    Ho inviato un sacco di candidature per questa mansione, che vorrei tornare a svolgere, ma il mio profilo è sempre stato giudicato non idoneo! Probabilmente i selezionatori si fermano a leggere esclusivamente l’esperienza in hotel, che appare per prima in quanto è l’ultima e più recente, senza andare oltre…non trovo altra spiegazione altrimenti, ma vi posso dire che tutto ciò è parecchio svilente…

    • Buongiorno Federica, ti consigliamo di descrivere nella lettera di presentazioni, le tue aspirazioni. Grazie per le tue parole

  • Buongiorno, ritengo infojob uno dei migliori se non il migliore portale per la ricerca e candidatura ad offerte di lavoro a tutti i livelli. Tuttavia, nonostante lo utilizzi da parecchi anni per la sua semplicità e chiarezza, non mi è mai capitato di essere contattato, anche solo per chiarimenti sul mio cv. Nemmeno una volta. Sono conscio che la ricerca di lavoro sia, oggi più che mai, impresa ardua. Ma , dato il numero delle mie candidature, è quantomeno strano, anche statisticamente parlando che non vi sia mai stato il ben che minimo contatto con un Azienda. Anche solo per sentirsi dire : “grazie le faremo sapere………”
    Per togliermi una curiosità ,impostate un limite max di candidati per ogni annuncio ?? Perchè sono , ancora oggi, candidato per offerte di lavoro vecchie di mesi se non di anni. Ovviamente per quelle più vecchie di 15gg non mi aspetto più nulla. Era solo una curiosità. Grazie

    • Buongiorno Davide e grazie per le tue parole. Le candidature vengono gestite direttamente dalle aziende, con tempi e modalità differenti.
      InfoJobs sottolinea da sempre l’importanza di un feedback per ottimizzare proprio la comunicazione tra chi offre e chi cerca lavoro. Per qualsiasi chiarimento siamo qui. Grazie ancora e buona settimana.

  • Buongiorno, mi sono iscritta da voi 4 anni fa,ho lavorato 14 anni in montaggio, per sfortuna la ditta e fallita..ogni volta che mi candidò per lavoro come montaggio, mi dicono che sono non sono idonia. COME MAI?che TRISTEZZA!grazie Buona giornata

  • Non so cosa stia succedendo , sarà colpa del covid 19 ?? Non so quante candidatura sto facendo , e ancora non mi chiama uno a colloquio .mhaaaaaa , eppure e strano !! Non ho mai avuto problemi con questa applicazione . Speriamo che sia solo questo brutto momento .

  • Mi sono iscritto in infojobs x cercare lavoro,ho dato il consenso x i miei dati sensibbili. Ma non vi autorizzo a trasmettere i miei dati alle associazioni di marketing. Non desidero essere scocciato da queste società altrimenti mi rivolgo all’antitrast.

    • Ciao Antonietta, ti consigliamo di rispondere agli annunci realmente in linea con le tue competenze, motivando la tua scelta per quella specifica azienda o per il ruolo proposto. Prova a dare un’occhiata a questo articolo. Facci sapere, grazie!

  • controllano le MIE candidature risulta che mi sono proposta per un “sales account” per il quale vi erano requisti richiesti quali: Formazione tecnico/commerciale e Conoscenza tecnica di batterie e caricabatterie per l’intralogistica; etc. requisiti che non possiedo e motivo per il quale NON mi sono affatto candidata:
    ovviamente hanno gia` scartato il mio CV etc. ma COME MAI risulta tra le MIE candidature?!
    Io non ho mai inviato candidature per quella posizione !
    Si puo` avere una vostra e-mail – contatto ?!

Lascia un commento