La crescita professionale

Primo giorno? Don’t panic!

Che sia un debutto nel mondo professionale o solo un cambio di direzione, il primo giorno di lavoro è comunque un momento importante per chiunque. 

Informati
Cerca informazioni riguardo il tuo nuovo posto di lavoro. Avrai più spunti di discussione con i colleghi e ti proietterai con più facilità nella tua nuova posizione.
Valuta con anticipo in quale zona si trova il tuo ufficio, se è preferibile raggiungerlo in auto oppure quali sono i mezzi di trasporto disponibili: per il primo giorno scegli la soluzione più affidabile. Dai un’occhiata anche ai locali che si trovano nelle vicinanze per iniziare ad ambientarti e chiedere consigli per la pausa pranzo 
ai nuovi colleghi.

Sii te stesso
Il tipo di mansione e il tipo di azienda sono determinanti per la scelta del look professionale. Ma la cosa importante è che tu sia a tuo agio. Scegli quindi un abbigliamento in linea con la tua personalità, indossa qualcosa di confortevole, che conosci e che sei sicuro che non sarà per te una fonte di stress. Evita mise azzardate o colori e profumi eccessivi: less is always more, soprattutto in ufficio. 

Sii puntuale
Una volta definiti tempi e modalità, assicurati che tutto sia pronto. E non solo nella tua testa. Prepara quindi i vestiti scelti, l’abbonamento della metro o le chiavi dell’auto, punta una o più sveglie a seconda della tua reattività mattutina. Ricorda che è proibito arrivare in ritardo, ma anche presentarsi con un grande anticipo può mettere in difficoltà chi deve accoglierti.

Crea una prima buona impressione
Diamo il via al walzer delle presentazioni. Tutti gli occhi saranno puntati inevitabilmente su di te, ma la bella notizia è che oggi tu non dovrai fare nulla in particolare. Sii cortese e diretto con tutti coloro che si presenteranno, non sforzarti di essere chi non sei con smancerie forzate o conversazioni improponibili. Concentrati, eventualmente, sulle persone che a pelle ti fanno sentire a tuo agio.

Benvenuto a bordo
Ti verranno mostrati gli ambienti di lavoro e i principali strumenti che utilizzerai. Starai a stretto contatto con i colleghi del tuo reparto e con i principali collaboratori. Solitamente l’onboarding prevede un focus sulla propria mansione ma anche una panoramica sull’azienda nel suo complesso, compresi i luoghi chiave come area ristoro e relax.

Resta in ascolto
Questa regola è l’unica vera costante del tuo primo giorno di lavoro: ascolta, guarda, osserva, apprendi, capta. Persone, procedure, strumenti, relazioni: fai attenzione a ogni segnale, cogli le informazioni e memorizzale. Arriverà il momento in cui ti saranno utili. 

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati