Il CV efficace

Perché scartano il mio CV?

Scritto da InfoJobs

Forse anche tu ti sarai chiesto com’è possibile che un curriculum sia stato scartato senza essere nemmeno stato letto.

Quando ti iscrivi a un’offerta, può capitare di ricevere la notifica” CV non idoneo” anche se non è stato mai aperto dall’azienda. Perché?
Il motivo, di norma, è che uno dei requisiti fondamentali – ad es. titolo di studio o anni di esperienza –  non è in linea con quanto richiesto nell’offerta.
Il selezionatore, tramite i filtri, può infatti visualizzare le informazioni che ritiene essenziali per la posizione ricercata ed escludere i CV non idonei anche senza aprirli.
In questo caso il CV viene scartato senza essere stato letto dettagliatamente.

Per far sì che il tuo CV abbia l’attenzione che si merita, ti consigliamo di valutare sempre di essere in possesso dei requisiti fondamentali dell’annuncio, prima di inviare la candidatura.
Spesso, inoltre,  le aziende inseriscono più offerte contemporaneamente o nel giro di pochi mesi. Se rispondi anche agli annunci poco adatti alle tue competenze, c’è il rischio che la tua candidatura sia presente per offerte diverse e spesso inconciliabili.

27 Commenti

  • Io da mesi non trovo idoneo il curriculum da nessuna parte negli annunci mi chiedevo infatti la causa pur rispondendo agli annunci che corrispondono ai lavori fatti.

  • Sono 4 anni che mi candido solo 1 volta esce accedi al passo successivo e ooi sempre non idoneo….ma sappiamo anche come funzionano le agenzie…ahahah

  • Salve non riesco a immettere su infojobs la lettera di presentazione. Qualcuno dello staff mi potrebbe aiutare concretamente? Grazie del resto sono molto soddisfatto del vostro servizio davvero efficace. Complimenti

    • Ciao Vincenzo, grazie delle tue belle parole, per noi sono molto importanti. Puoi scriverci qui per la lettera di presentazione? Grazie, buona serata

  • Salve,
    con questo commento vorrei capire dove sbaglio.
    Io ho una laurea triennale in ing ambientale, sono laureando magistrale sempre per una laurea in questo campo, ho una certificazione linguistica, l’ ECDL Core e un’ abilitazione (che devo però aggiornare) come RSPP ma praticamente nessuna esperienza in questo ambito, ad eccezione del fatto che on questi ultimi mesi sto svolgendo un tirocinio curriculare presso un laboratorio dell’ università in cui sono iscritto.
    Premesso ciò, quando vado a selezionare offerte di lavoro che come requisiti minimi richiedono i miei titoli, la provincia della mia residenza/domicilio e nessuna esperienza, quasi sempre il cv viene considerato non idoneo senza che venga letto e la cosa più assurda è che spesso solo per queste offerte succede ciò.
    Quale potrebbe essere il motivo?
    Grazie.

  • Io ho 15 anni di esperienza come impiegata amministrativa contabile, non capisco se l’annuncio ne chiede solo 2 perché scartare il C.V?
    Grazie

    • Buongiorno Patrizia, non è detto che venga eliminato, però è possibile se, ad esempio, il ruolo richiesto è quello di un talento skillato ma non completamente formato. Buona serata

  • Il motivo principale a mio avviso è invece che oltre al fatto che, purtroppo, la domanda supera di gran lunga l’offerta, le numerose società di HR e HR stessi sono giovani inesperti e incompetenti a cui arrivano 200 CV e si e no ne leggono dieci. A me chiamano senza manco sapere quanti anni ho per esempio, la prima riga!…Infojobs è fatta molto bene ma sono sconcertato se il mio futuro è in mano a un/una ragazzina di 20 anni!

  • Ho cliccato su diversi lavori che erano ideali a ciò che le aziende richiedevano ma senza aver nemmeno aperto il mio cv mi danno il non idoneo non capisco questo . Se mi potete dare spiegazione grazie saluti.

    • Ciao Maria, il selezionatore, tramite i filtri, può visualizzare le informazioni che ritiene essenziali per la posizione ricercata senza aprire il cv. Buona serata

  • Come mai la GIGROUP ha messo 2 volte lo stesso annuncio a distanza di 10 giorni? E in tutti e 2 il mio cv mi esce “cv letto”
    Nel primo 270 iscritti
    Nel secondo 200 iscritti

    • Ciao Mario, solitamente il medesimo annuncio ripetuto più volte sta a significare la necessità per l’azienda di inserire molteplici figure con lo stesso profilo o a volte un elevato turn over. Buona giornata

  • Salve, mi chiamo Rosanna ho appena compiuto 48 anni, abito in ozzano dell’Emilia, Bologna. Ho ottima esperienza come addetta vendite vist o che ho lavorato per 15 nella Gdo dei centri commerciali. Non capisco perché il mio curriculum viene sempre scartato perché considerato non idoneo. Grazie

  • Ciao non è la prima volta che scrivono Non Idoneo….chiedevano Addetto pulizie esperienza minimo 2 anni e licenzia media. E l’altra simile a questa.
    Io 15 anni di esperienza e Diploma di maturità..
    Ma un motivo non possiamo averlo?

    • Ciao Elisabetta, ogni ricerca è differente. In questo caso l’offerta è rivolta a candidati con la licenza media e un’esperienza minima. Per alcune posizioni è possibile essere troppo skillati, avendo competenze ed esperienze maggiori di quelle richieste. Se hai qualche domanda, siamo qui. Buona giornata

Lascia un commento