Il CV

Profilo su InfoJobs? Un gioco da ragazzi!

Nel momento dell’iscrizione ad InfoJobs ti vengono richiesti i tuoi dati personali, la tua ultima esperienza di lavoro ed il tuo titolo di studio. Perfetto, ma questo non è sufficiente per avere un profilo che risulti completo e ti permetta di raggiungere al meglio i tuoi obiettivi professionali! 

Raccontaci di te, vogliamo conoscerti!

Prima di tutto, è fondamentale completare tutti i campi del tuo profilo, ricordando che il nostro sito segue le logiche del motore semantico: è in grado, quindi, di combinare le informazioni contenute sul tuo profilo e i testi delle offerte presenti sulla nostra piattaforma per segnalarti quali siano a te più affini. Più il tuo profilo risulta essere completo, più avrai la possibilità di entrare in contatto con offerte di lavoro in linea con le tue esperienze e i tuoi desideri professionali! Ricorda inoltre che il nostro sito viene utilizzato dalle aziende non solo per la pubblicazione degli annunci ma anche per la ricerca proattiva di candidati da incontrare (trend in crescita, nel 2022 c’è stato un 40,4% in più rispetto al 2021). È quindi fondamentale avere un profilo che descriva al meglio chi sei e quali sono le tue competenze caratteristiche, ricordando che è importante usare un linguaggio adeguato e ricco di keywords rilevanti per i tuoi obiettivi professionali. 

Vediamo insieme come farlo!

Entrando nella sezione CV, un sistema interattivo ti guida nella compilazione, suggerendoti le sezioni da aggiungere e aggiornandoti sul livello di completezza del tuo CV.

Per prima cosa, ti suggeriamo di completare le sezioni relative ad “Esperienze” (esperienze di lavoro) e “Studi”, inserendo anche le eventuali esperienze antecedenti alle ultime. Puoi compilare manualmente le varie sezioni oppure caricare il tuo CV in PDF. In questo modo il sistema ti guida nella compilazione automatica e nell’importazione dei dati dal CV allegato al tuo profilo di InfoJobs. Ricorda di controllare le varie sezioni e verificare che i contenuti dei vari campi siano corretti. 

Per la sezione “Esperienze”, è preferibile compilare tutti i campi, anche quelli opzionali. Nella compilazione ricorda di garantire un’adeguata sintesi, ma allo stesso tempo di descrivere al meglio la tua esperienza, cercando di usare un linguaggio adeguato e ricco di parole chiave!

Non tralasciare nessuna parte nella sezione studi, è bene elencare tutti i percorsi fatti (dal corso di abilitazione al diploma, master/dottorato), nessuno escluso.

Per la sezione “Lingue”, ne puoi inserire innumerevoli, indicando il livello di padronanza e segnando nei commenti attestati o esperienze all’estero che dimostrino l’effettiva padronanza. Ricorda di indicare anche la tua lingua madre!

Ma veniamo alle “Competenze”, anche qui puoi inserirne un numero illimitato: sia tecniche che trasversali. Puoi ad esempio inserire competenze informatiche (Microsoft Office, Java,..), competenze relative ad una specifica mansione (Revisione di contabilità, Vendita assicurazioni,..) o competenze trasversali (Problem solving, Orientamento al risultato,..). 

La sezione “Altri dati”, invece, ti permette di indicare preziose informazioni relative a patenti, permessi di lavoro, possesso di partita iva e appartenenza alle categorie protette. 

Infine nella parte relativa a “Status lavorativo” puoi fornire informazioni relative al tuo status occupazionale, ma anche raccontare quali sono le tue motivazioni, obiettivi ed aspettative professionali. Ricorda di aggiornare questa sezione nel momento in cui cambia la tua situazione lavorativa!

 

Ora sei pronto per cercare la tua nuova opportunità, ma non dimenticare di aggiornare periodicamente il tuo profilo InfoJobs! 

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati