Quando ti iscrivi a un’offerta, può capitare di ricevere la notifica” CV non idoneo” anche se non è stato mai aperto dall’azienda. Perché?
Il motivo, di norma, è che uno dei requisiti fondamentali – ad es. titolo di studio o anni di esperienza – non è in linea con quanto richiesto nell’offerta.
Il selezionatore, tramite i filtri, può infatti visualizzare le informazioni che ritiene essenziali per la posizione ricercata ed escludere i CV non idonei anche senza aprirli.
In questo caso il CV viene scartato senza essere stato letto dettagliatamente.
Per far sì che il tuo CV abbia l’attenzione che si merita, ti consigliamo di valutare sempre di essere in possesso dei requisiti fondamentali dell’annuncio, prima di inviare la candidatura e valutare ed inserire nel tuo CV la categoria di appartenenza.
Altrettanto importanti sono da inserire le tue competenze.
Spesso, inoltre, le aziende inseriscono più offerte contemporaneamente o nel giro di pochi mesi. Se rispondi anche agli annunci poco adatti alle tue competenze, c’è il rischio che la tua candidatura sia presente per offerte diverse e spesso inconciliabili.
Il motivo principale a mio avviso è invece che oltre al fatto che, purtroppo, la domanda supera di gran lunga l’offerta, le numerose società di HR e HR stessi sono giovani inesperti e incompetenti a cui arrivano 200 CV e si e no ne leggono dieci. A me chiamano senza manco sapere quanti anni ho per esempio, la prima riga!…Infojobs è fatta molto bene ma sono sconcertato se il mio futuro è in mano a un/una ragazzina di 20 anni!
Ho cliccato su diversi lavori che erano ideali a ciò che le aziende richiedevano ma senza aver nemmeno aperto il mio cv mi danno il non idoneo non capisco questo . Se mi potete dare spiegazione grazie saluti.
Ciao Maria, il selezionatore, tramite i filtri, può visualizzare le informazioni che ritiene essenziali per la posizione ricercata senza aprire il cv. Buona serata
Magari non valutate che una persona che non viene considerata accetta di fare qualunque cosa per non morire di fame
Come mai la GIGROUP ha messo 2 volte lo stesso annuncio a distanza di 10 giorni? E in tutti e 2 il mio cv mi esce “cv letto”
Nel primo 270 iscritti
Nel secondo 200 iscritti
Ciao Mario, solitamente il medesimo annuncio ripetuto più volte sta a significare la necessità per l’azienda di inserire molteplici figure con lo stesso profilo o a volte un elevato turn over. Buona giornata
Non riesco più a vedere se le aziende hanno visto il mio cv.
Ciao Silvana, puoi scriverci qui? Grazie!