Il CV

Perché scartano il mio CV?

Quando ti iscrivi a un’offerta, può capitare di ricevere la notifica” CV non idoneo” anche se non è stato mai aperto dall’azienda. Perché?
Il motivo, di norma, è che uno dei requisiti fondamentali – ad es. titolo di studio o anni di esperienza –  non è in linea con quanto richiesto nell’offerta.
Il selezionatore, tramite i filtri, può infatti visualizzare le informazioni che ritiene essenziali per la posizione ricercata ed escludere i CV non idonei anche senza aprirli.
In questo caso il CV viene scartato senza essere stato letto dettagliatamente.

Per far sì che il tuo CV abbia l’attenzione che si merita, ti consigliamo di valutare sempre di essere in possesso dei requisiti fondamentali dell’annuncio, prima di inviare la candidatura.
Spesso, inoltre,  le aziende inseriscono più offerte contemporaneamente o nel giro di pochi mesi. Se rispondi anche agli annunci poco adatti alle tue competenze, c’è il rischio che la tua candidatura sia presente per offerte diverse e spesso inconciliabili.

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

  • Io da mesi non trovo idoneo il curriculum da nessuna parte negli annunci mi chiedevo infatti la causa pur rispondendo agli annunci che corrispondono ai lavori fatti.

    • Ciao Daniele, ogni selezione segue delle dinamiche differente. Scrivici qui, ti risponderemo presto. Grazie!

  • Sono 4 anni che mi candido solo 1 volta esce accedi al passo successivo e ooi sempre non idoneo….ma sappiamo anche come funzionano le agenzie…ahahah

  • Salve non riesco a immettere su infojobs la lettera di presentazione. Qualcuno dello staff mi potrebbe aiutare concretamente? Grazie del resto sono molto soddisfatto del vostro servizio davvero efficace. Complimenti

    • Ciao Vincenzo, grazie delle tue belle parole, per noi sono molto importanti. Puoi scriverci qui per la lettera di presentazione? Grazie, buona serata

  • Salve,
    con questo commento vorrei capire dove sbaglio.
    Io ho una laurea triennale in ing ambientale, sono laureando magistrale sempre per una laurea in questo campo, ho una certificazione linguistica, l’ ECDL Core e un’ abilitazione (che devo però aggiornare) come RSPP ma praticamente nessuna esperienza in questo ambito, ad eccezione del fatto che on questi ultimi mesi sto svolgendo un tirocinio curriculare presso un laboratorio dell’ università in cui sono iscritto.
    Premesso ciò, quando vado a selezionare offerte di lavoro che come requisiti minimi richiedono i miei titoli, la provincia della mia residenza/domicilio e nessuna esperienza, quasi sempre il cv viene considerato non idoneo senza che venga letto e la cosa più assurda è che spesso solo per queste offerte succede ciò.
    Quale potrebbe essere il motivo?
    Grazie.

    • Ciao Salvo, cosa intendi che accade solo per queste offerte? Vuoi raccontarcelo qui? Grazie buona serata

  • Io ho 15 anni di esperienza come impiegata amministrativa contabile, non capisco se l’annuncio ne chiede solo 2 perché scartare il C.V?
    Grazie

    • Buongiorno Patrizia, non è detto che venga eliminato, però è possibile se, ad esempio, il ruolo richiesto è quello di un talento skillato ma non completamente formato. Buona serata

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati