L’estate volge al termine, si torna al lavoro – o alla ricerca di lavoro – ma con quali buoni propositi? Quali nuovi obiettivi? E quali sono le caratteristiche attitudinali e le soft skill di cui avrai più bisogno per raggiungerli? Oltre alle capacità e conoscenze tecniche (hard skills), infatti, nel mondo del lavoro sono fondamentali anche le cosiddette soft skills o competenze trasversali. Si tratta di “caratteristiche attitudinali” che rendono un lavoratore – qualunque sia il suo ruolo – una buona risorsa per qualsiasi azienda e in quanto tali devono essere coltivate e sviluppate giorno dopo giorno.
Quali sono le “top soft skills” che ricercano i recruiter dai candidati
Non solo problem solving: ci sono soft skills particolarmente apprezzate dai recruiter, però, spesso non è facile farle emergere in fase di colloquio. Quali sono? Se ne potrebbero elencare svariate, ma ecco di seguito una selezione di quelle più richieste dai recruiter aziendali e le più fruttuose, in termini di risultati, quando si decide di affrontare un cambiamento lavorativo.
1) Capacità di apprendere in modo attivo e continuo
È considerata la soft skill più importante degli ultimi tempi in quanto consente di rimanere sempre competitivi in un mercato del lavoro che cambia di continuo ed evolve velocemente, ma permette anche un arricchimento personale continuo.
2) Spirito di iniziativa
Questa abilità riguarda la capacità di fare il primo passo senza aspettare istruzioni esplicite. Le persone con questa caratteristica vengono percepite come proattive e cercano attivamente opportunità per migliorare o risolvere problemi.
3) Doti comunicative
Con doti comunicative si intendono tutte quelle attività che includono ascolto attivo, chiarezza nell’espressione e capacità di comunicare efficacemente con gli altri. Queste abilità sono essenziali non solo per esprimere in modo chiaro ed esplicito le proprie opinioni e idee, ma diventano un elemento portante per la collaborazione e la gestione delle relazioni.
4) Mentalità creativa
Possedere una mentalità creativa porta ad avere la capacità di pensare fuori dagli schemi, generare nuove idee e trovare soluzioni originali e innovative. In un mondo del lavoro sempre più dinamico e in costante trasformazione, questa è un’abilità sempre più richiesta, poiché consente di essere sempre aperti al cambiamento e alla sperimentazione di nuove attività ed esperienze.
5) Intelligenza emotiva e sociale
L’intelligenza emotiva porta ad avere la consapevolezza delle proprie emozioni e la capacità di gestirle in modo costruttivo. Per esempio, saper controllare l’ansia in situazioni di forte stress o riuscire a mantenere la calma quando la tensione si fa sempre più forte, sono aspetti da non sottovalutare. L’intelligenza sociale, invece, si riferisce alla capacità di comprendere e gestire le emozioni degli altri, competenza particolarmente utile quando si lavora in team o a contatto con i colleghi. In questo caso saper stare con le persone e offrire il proprio aiuto in un momento di difficoltà risulta essere una carta vincente da giocare, soprattutto in ufficio per favorire una cultura aziendale positiva.
6) Pensiero critico
Con pensiero critico si intende la capacità di analizzare, valutare e risolvere anche le criticità in modo razionale. Questo include la capacità di fare domande, considerare diverse prospettive e prendere decisioni informate. Di fronte a un problema, saperlo affrontare in modo rapido ed efficiente è diventato un vantaggio competitivo per le aziende che operano in un contesto di mercato sempre più dinamico, incerto, complesso e ambiguo.
Queste competenze, legate alle abilità interpersonali, alle capacità relazionali e comportamentali, sono aspetti che al giorno d’oggi sembrano valere molto di più rispetto alle sole competenze tecniche (hard skills). Si tratta di qualità e capacità prettamente personali, più difficili da misurare, ma fondamentali per affrontare nel miglior modo possibile differenti ruoli e contesti lavorativi.
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