Il CV

Perché scartano il mio CV?

Quando ti iscrivi a un’offerta, può capitare di ricevere la notifica” CV non idoneo” anche se non è stato mai aperto dall’azienda. Perché?
Il motivo, di norma, è che uno dei requisiti fondamentali – ad es. titolo di studio o anni di esperienza –  non è in linea con quanto richiesto nell’offerta.
Il selezionatore, tramite i filtri, può infatti visualizzare le informazioni che ritiene essenziali per la posizione ricercata ed escludere i CV non idonei anche senza aprirli.
In questo caso il CV viene scartato senza essere stato letto dettagliatamente.

Per far sì che il tuo CV abbia l’attenzione che si merita, ti consigliamo di valutare sempre di essere in possesso dei requisiti fondamentali dell’annuncio, prima di inviare la candidatura.
Spesso, inoltre,  le aziende inseriscono più offerte contemporaneamente o nel giro di pochi mesi. Se rispondi anche agli annunci poco adatti alle tue competenze, c’è il rischio che la tua candidatura sia presente per offerte diverse e spesso inconciliabili.

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

  • Non vedo aggiornamenti riguardo a diverse candidature in cui mi sono iscritta. C’è un tempo limite negli aggiornamenti?

  • Mi chiedo su quale base una persona non è idoneo.. 12 anni di magazziniere mulettista.. Sono sempre scartato.. Bah strano sta cosa

    • Buongiorno Giuseppe, ogni selezione segue delle logiche differenti legate al ruolo, al tipo di azienda e alle necessità contingenti. Il consiglio è di rispondere sempre alle offerte in linea, come stai facendo, considerando ogni singolo annuncio come una realtà a sé. Far capire che ci si considera adatti per QUEL posto e per QUELLA aziende è fondamentale. Documentati, chiedi informazioni, metti in risalto le competenze più in linea con l’offerta e se puoi, aggiungi una lettera di presentazione dedicata. Buon weekend.

    • aridagli con le lettere di presentazione…. gli HR DEVONO leggere i cv e valutare le competenze da la. infojobs e piattaforme simili non possono funzionare proprio per le logiche su cui si basano i selezionatori di oggi… psicologi ( ergo assolutamente impreparati su qualsiasi ricerca che facciano) o lauree brevi che sono portatrici di bassissima preparazione ed utili come l’oirticaria

    • Buongiorno Francesca, ci spiace per le tue parole ma il mondo HR è composto di professionisti con differenti specializzazioni. E la lettera di presentazione è un’importante primo contatto tra HR e candidato. Grazie per il tuo commento.

  • Buongiorno,

    potreste gentilmente aiutarmi o darmi un consiglio….involontariamente ho inviato due candidature per la stessa posizione….di cui una candidatura pone in verde passa al passo successivo…mentre l’altra pone in rosso non idoneo….cosa significa che l’azienda ha ricevuto le mie due candidature di cui una e’ stata eliminata….grazie

    • Ciao Bruno hai inviato le candidature con InfoJobs? Grazie buona giornata

  • Ma una persona cosa deve fare per far si che il cv sia idoneo? Non so quanti cv sono stati scartati per me questo e’ solo una perdita di tempo…. Mi chiedo ancora come sia possibile 100 candidature tutte non idonee e’ inconcepibile e assurdo tutto questo.

    • Ciao Emanuela, è fondamentale rispondere solo alle offerte realmente in linea con il proprio profilo con un CV aggiornato e con una lettera di presentazione mirata. Se hai qualche domanda puoi scriverci qui. Buona giornata

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati