Il CV

CV in inglese? No Panic!

Hai passato gli ultimi mesi all’estero, vivendo in un Paese straniero, imparando la lingua e non vuoi più muoverti da lì? Oppure ti sei appena laureato e vuoi fare esperienza in vista della carriera internazionale che sogni di avere? Qualunque sia il tuo motivo per andare a lavorare all’estero, è importante scrivere il proprio CV nella lingua del Paese in cui si cerca lavoro, o almeno in inglese. 

Ma attenzione non significa solo tradurre le proprie esperienze dall’italiano all’inglese! Serve dargli un’impostazione diversa da quella a cui siamo abituati. Infatti, il CV anglosassone predilige la sintesi, la sobrietà e deve essere accompagnato da una lettera di presentazione. 

Per far si che il tuo CV incontri l’attenzione del recruiter ecco cosa dovrà contenere il tuo CV:

  1.   Personal information

Oltre al proprio Nome e Cognome, l’incipit del tuo Curriculum deve presentare le altre informazioni personali, ovvero:

  • Address: Indirizzo (numero civico, via, codice postale, città, Paese)
  • Telephone: il vostro numero di telefono – sempre anticipato dal prefisso internazionale.
  • E-mail
  • Nationality: Nazionalità (scrivete “Italian” ma indicate se avete un doppio passaporto).
  • Date of birth: Data di nascita (nel formato giorno/mese/anno per il Regno Unito; mese/giorno/anno per gli Stati Uniti)
  1.   Personal Statement

E’ la tua presentazione professionale, quindi la parte che cattura immediatamente l’attenzione del recruiter! Mi raccomando: Mai superare le quattro righe.

  1.   Work experience

Qui è il momento di raccontare le tue esperienze lavorative dando priorità alle più recenti. Ovviamente sono importanti tutte le informazioni base, come: periodo lavorativo, nome azienda, città, qualifica, ruolo ed una breve descrizione delle mansioni svolte. Suggerimento: Non utilizzare il pronome personale “I”, usa solo tempi verbali al passato (es: “provided chat support and handled customers complaint”).

E se i tuoi ex datori di lavoro sono disponibili a fornirvi delle referenze in inglese, aggiungi la voce “References: Avalaible on request”, ovvero “Referenze disponibili su richiesta”.

  1. Education and training

Ora parliamo dei titoli di studio, che ti ricordiamo di segnalare in ordine cronologico inverso. Puoi inserire brevi dettagli sulle qualifiche accademiche ed i voti finali, e anche inserire particolari esperienze formative come l’Erasmus.

Per tradurre in inglese le Lauree italiane puoi usare questa terminologia: Laurea (Degree, es: “Degree in Economics”), Laurea triennale (Bachelor’s Degree), Laurea magistrale o specialistica (Master’s Degree).

  1. Personal skills and competences

Competenze, sì ma quali inserire? Le prime, a cui dare priorità, sono quelle linguistiche. Lingua madre (Mother tongue: italian), seguita dalle altre lingue che parli e il livello (Other languages: english B2, spanish B1, french B1). Puoi inserire anche certificati di lingua, come TOEFL o IELTS.

A seguire puoi inserire altre skills, rilevanti ai fini del lavoro per cui ti stai candidando. 

  1. Computer skills and competences

Ebbene sì, le competenze informatiche meritano una sezione a parte: indica tutte le principali competenze, come l’uso di specifici software e sistemi operativi. Se hai una conoscenza base puoi scrivere: “Good knowledge of Microsoft Office software”.

  1. Additional information

Giunti all’ultima sezione puoi condividere altre informazioni, come: patente e Personal interests, ed eventuali attività culturali ed educative, come viaggi o volontariato. Queste informazioni possono essere utili spunti di conversazione durante un colloquio e possono fornire un quadro più dettagliato della vostra personalità.

Dopo aver ricontrollato e riletto tutto (e magari averlo fatto leggere anche a qualcun altro), sei pronto per inoltrare il tuo Curriculum in inglese a tutte le aziende internazionali o italiane con sedi all’estero! Corri su InfoJobs, ce ne sono di nuove ogni giorno!

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati