L'osservatorio di InfoJobs

Osservatorio InfoJobs Professioni Invernali 2023

Con la stagione invernale ormai entrata nel vivo, arriva anche l’Osservatorio InfoJobs Professioni Invernali che analizza le richieste in giro per l’Italia per le due categorie professionali Turismo e Ristorazione e Commercio, GDO e Retail.

Nel bimestre ottobre e novembre 2023, InfoJobs sono state oltre 8.000 annunci di lavoro pubblicati in piattaforma per le categorie prese in esame.

Complice la necessità di affrontare picchi di affluenza turistica e di vendite per gli acquisti natalizi, la maggior parte delle offerte in entrambe le categorie è con contratti temporanei. Nel mese di ottobre 2023, infatti si è registrato un +2% negli annunci di lavoro con questa tipologia di contratti per Turismo e Ristorazione e Commercio, GDO e Retail.

Ma andiamo nello specifico delle categorie professionali menzionate, ecco le professioni più cercate per questa stagione 2023:

Turismo e Ristorazione

  1. Cameriere
  2. Animatore Turistico
  3. Cuoco
  4. Assistente di cucina
  5. Barista

Il podio 2023 per la professione più richiesta in Turismo e Ristorazione è occupato dal Cameriere, togliendo la medaglia d’oro all’Animatore Turistico (primo posto nel 2022) che quest’anno è al secondo posto. Seguono nella top 5 le figure che, a vario titolo, si occupano di ristorazione, dal Cuoco (al terzo posto), all’Assistente di cucina (al quarto), al Barista (al quinto). L’Addetto al catering aereo (al quinto posto nel 2022), rimane in top 10 e precisamente al sesto posto. Fuori dalla top 5, ma entro la top 10, anche lo Chef, e l’Addetto alla Pulizia delle Camere.

Commercio GDO e Retail

  1. Assistente di vendita
  2. Esercente di negozio
  3. Promoter
  4. Macellaio
  5. Cassiere

In pole position per Commercio GDO e Retail, si conferma anche nel 2023 la professione di Assistente di vendita, a conferma di un ruolo centrale durante gli acquisti per il periodo di Natale e in previsione dei saldi del nuovo anno. La figura di Esercente di Negozio toglie il secondo posto alla figura di Promoter, che scende al terzo posto nel 2023. Il quarto posto vede il Macellaio e il quinto posto il Cassiere.

Dentro la top 10 ci sono altri ruoli chiave per la stagione invernale e per il corretto flusso di approvvigionamento e vendita di merci, come: Responsabile di Reparto Vendita (nono posto) e Magazziniere (decimo posto), invariati rispetto al 2022.

Con una stagione nel pieno, le offerte di lavoro live su InfoJobs sono ancora molte, oltre 3500 per entrambe le categorie Turismo e Ristorazione e Commercio GDO e Retail, per la stagione in corso ma anche con contratti a tempo indeterminato, per chi è alla ricerca di un’occupazione nel settore che vada ben oltre la stagione invernale!

 

Che aspettate? Correte su InfoJobs!

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati