L'osservatorio di InfoJobs

Osservatorio InfoJobs Professioni Estive 2023

Quasi 5.000 le offerte di lavoro da aprile a giugno per i professionisti della stagione estiva

Il lavoro non va in vacanza e la stagione estiva 2023 entra nel vivo con l’economia turistica, pronta ad accogliere tutti coloro i quali si recano in vacanza al mare, in montagna, al lago e nelle città d’arte.

I dati dell’Osservatorio Professioni Estive 2023 delineano uno scenario positivo con un totale di quasi 5.000 annunci nella categoria Turismo e Ristorazione pubblicati da aprile a metà giugno 2023 su InfoJobs. A raccogliere la maggior parte degli annunci è la sottocategoria Ristorazione, che da sola conta quasi 4.000 annunci.  Turismo, anche se con numeri più piccoli, ha la crescita percentuale più importante, che mantiene la tripla cifra già registrata nel 2022.

Le professioni estive più richieste

Secondo l’Osservatorio InfoJobs, le professioni più richieste in Turismo e Ristorazione per la stagione estiva 2023 sono ancora una volta concentrate maggiormente sulla cucina, vero e proprio orgoglio nazionale!

La classifica rispecchia, quindi, le posizioni fondamentali della Ristorazione con un podio così formato: al primo posto la professione di Cameriere, seguono al 2° Assistente di Cucina e al 3° Cuoco.

La figura del Barista si posiziona al 4° posto e quella di Animatore Turistico, all’8° nel 2022, cresce nel 2023 e si trova in 5° posizione. Seguono Addetto al catering aereo (6° in classifica), Chef (7°), Addetto alle pulizie delle camere, (8°), Addetto vendite (9°), Responsabile vendite (10°).  Fuori dalla top 10, ma immancabili, ecco Pizzaiolo (al 12° posto) per portare in tavola (o perché no, anche in spiaggia) uno dei cibi più rappresentativi dell’Italia nel mondo; per una dolce pausa ecco che arriva Pasticcere (15°). Ma nella top 20 si cercano anche particolari figure professionali come il Confezionatore caseario artigianale (17°).

La top 10

  1.     Cameriere
  2.     Assistente di cucina
  3.     Cuoco
  4.     Barista
  5.     Animatore Turistico
  6.     Addetto al catering aereo
  7.     Chef
  8.     Addetto/a alla pulizia delle camere
  9.     Addetto vendite
  10. Responsabile vendite

La stagione è ormai iniziata, tuttavia per chi è ancora alla ricerca, nella categoria Turismo e Ristorazione ci sono ancora oltre 1700 offerte attive!

Corri a candidarti!

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati