L'osservatorio di InfoJobs

Quasi 340.000 offerte di lavoro e oltre 2,8 milioni di ricerche in database

340.000 offerte di lavoro pubblicate dalle aziende su InfoJobs, un numero sostanzialmente stabile rispetto al 2022. E’ questa la fotografia di un mercato che rispecchia il trend che si era già delineato nel primo semestre dell’anno, con una crescita e un’evoluzione delle modalità in cui le aziende cercano nuove risorse ovvero un maggior numero di ricerche proattive delle aziende e di consultazione dei cv che i candidati caricano su InfoJobs.

In cima alla classifica delle regioni con maggior numero di offerte di lavoro, svetta ancora una volta la Lombardia, che raccoglie il 31,3% del totale italiano. Confermate anche le medaglie d’argento per l’Emilia-Romagna (17,1%) e il bronzo per il Veneto (13,1%). Il Piemonte (9,2%) è stabile al quarto posto, mentre il Lazio è al quinto (6,3%). 

Professioni più cercate sulla base delle offerte in piattaforma

  1.     Magazziniere
  2.     Addetto Vendita
  3.     Agente di Commercio
  4.     Operaio di produzione
  5.     Specialista di back office
  6.     Addetto alla pulizia camere
  7.     Addetto all’imballaggio
  8.     Operatore di macchine cnc
  9.     Addetto alla fatturazione
  10. Manutentore elettromeccanico

L’Addetto all’imballaggio, con oltre 7.000 offerte, rappresenta l’unica new entry in top 10 rispetto al 2022 a discapito dell’Assistente Amministrativo che scivola al 12esimo posto. Da segnalare anche la professione del Manutentore elettromeccanico che passa dal quarto al decimo posto.

Le aziende come hanno cercato i propri talenti nel 2023? 

Oltre 2,8 milioni le ricerche da parte delle aziende di professionisti inseriti nel database di InfoJobs cercate proattivamente nelle categorie professionali di Operai, Produzione, Qualità (11,7%), Amministrazione, Contabilità, Segreteria (5,6%) e infine Acquisti, Logistica, Magazzino (5,2%).

In generale, nel 2023, InfoJobs ha registrato una stabilità di aziende attive in piattaforma, ma un atteggiamento sempre più propenso alla ricerca mirata di candidati in database, tanto da notare oltre 200.000 cv scaricati (+117,3% vs 2022), azione propedeutica al contatto diretto. 

 

*Fonte: analisi InfoJobs sulle offerte pubblicate in piattaforma nel 2023.

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati