La ricerca di lavoro

Nessuno stress da ricerca. Ecco come cercare le offerte di lavoro su InfoJobs.

“Fantastico, laurea presa e adesso che faccio? Cosa cerco? Come lo cerco?”

“Basta, ho bisogno di novità e nuovi stimoli…da dove riparto? Come lo trovo il lavoro giusto stavolta?”

“Non cerco un nuovo lavoro da una vita! Com’è che si faceva?”

Che tu sia un neofita del mondo del lavoro o sia un po’ arrugginito nella ricerca o semplicemente tu abbia voglia di una ventata di novità nella tua carriera lavorativa, questo articolo farà al caso tuo!

Innanzitutto è importante avere chiaro cosa si cerca, così da poter navigare sulla piattaforma in maniera mirata. Non hai ancora le idee chiare oppure hai dubbi sul tuo cv? Iscriviti al nostro servizio gratuito di consulenza!

A partire dall’utilizzo della barra di ricerca della homepage, dobbiamo essere consapevoli che ognuno pensa, scrive e interpreta parole e ruoli a modo proprio, ed è necessario quindi usare una combinazione adeguata per effettuare le ricerche utilizzando tutte le possibili declinazioni di una parola o ruolo professionale.

Se ad esempio cerco opportunità nel campo della vendita, dovrò cercare digitando: commessa, addetto vendite, sales assistant, venditore, ecc.

Una volta inserito il titolo lavorativo e la provincia di interesse, l’opzione “tutta Italia” oppure estero, ed avviata la ricerca dalla pagina principale, atterriamo su un elenco di posizioni lavorative.

Ai fini di una candidatura mirata, ricorrono in nostro aiuto i filtri disponibili alla sinistra della pagina, grazie ai quali possiamo ordinare gli annunci per data di pubblicazione o per rilevanza che segnala l’alta compatibilità con le parole chiave inserite nel nostro profilo.

Successivamente troviamo disponibile un campo a testo libero nel quale poter inserire una o più parole chiave, che potrebbero essere per esempio l’utilizzo di un software, una declinazione differente del ruolo ricercato, o qualsiasi altra informazione o caratteristica non indicabile con i filtri presenti.

Intuitivamente, si prosegue poi la ricerca indicando la provincia, la modalità di lavoro preferita, la categoria dell’offerta (ambito di lavoro prescelto), il proprio livello formativo, l’esperienza acquisita nell’ambito specifico, il tipo di giornata lavorativa ed il tipo di contratto di cui si è alla ricerca.

Un’altra modalità da accompagnare alla ricerca mediante l’utilizzo dei filtri, è quella dell’attivazione dell’alert per tutte quelle posizioni che sono di nostro interesse.

Nella pratica, è sufficiente accedere al menù a tendina alla voce “Il mio account” > sezione “Notifiche e suggerimenti” > “Offerte di lavoro via mail”.

Digitare le parole indicate in precedenza (declinazioni, varianti, etc), selezionare il territorio, dare il via alla ricerca e cliccare poi su “Ricevi offerte per questa ricerca” per essere comodamente raggiunto dai lavori di tuo interesse!

Potete infine indirizzare la ricezione di notifiche ed email dalla sezione “Configura le comunicazioni” per poter agire su offerte di lavoro e sul vostro profilo, così da poter essere raggiunti sia da offerte e dalle aziende.

 

Non ci resta che augurarvi in bocca al lupo per la vostra ricerca!

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

Lascia un Commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati