La ricerca di lavoro

Alla ricerca del lavoro: turismo e ristorazione

Il 2023, così come l’anno precedente, ha visto e sta vedendo una crescita nella domanda all’interno del settore Turismo e ristorazione con una richiesta di personale operante in tale ambito che ha registrato una crescita a doppia cifra anche per il 2023!

Realtà ed imprenditori del territorio italiano si avvalgono in misura sempre maggiore ai canali digitali per la ricerca di nuovo personale per i loro team per cui non rischiare di perdere la tua prossima occasione e cura la tua presenza online!

Vediamo le figure di cui c’è maggior richiesta:

– Addetti alla ristorazione quali baristi/e, camerieri/e, addetti all’accoglienza/receptionist

– Cuochi/e ruoli affini di sala e cucina

– Addetti alle pulizie/lavapiatti

– Animatori turistici 

Per rispondere al meglio alle richieste del mercato e risultare attrattivi per le realtà turistiche costantemente alla ricerca di personale, risulta fondamentale una formazione specifica nel settore, come un diploma conseguito presso un istituto superiore alberghiero oppure corsi di formazione specifici nel ruolo.

Questi percorsi permettono, infatti, di acquisire quelle conoscenze ed abilità tecniche, oltre che relazionali, necessarie per ricoprire la posizione professionale ed essere attrattivi per i datori di lavori, i quali spesso devono rispondere a molteplici richieste da parte della clientela in maniera veloce, precisa, puntuale.

Oltre all’esperienza richiesta nel ruolo, risulta fondamentale aver maturato (o avere il desiderio di farlo) un approccio orientato alla soddisfazione del cliente e delle sue necessità. Per questo motivo risulta primaria la capacità di relazione con i clienti e quella di problem solving, l’orientamento all’ascolto, alla disponibilità e alla cortesia e, non da meno, la capacità di fare squadra con il team di lavoro per rispondere con efficienza alle richieste stringenti della clientela.

Non dimentichiamo, se desideriamo specializzarci in questo ambito, la disponibilità e flessibilità oraria, la quale spesso dipende dalle esigenze della clientela, e la necessità, di conseguenza, di raggiungere il luogo di lavoro in maniera indipendente ed autonoma (a questo proposito essere auto/motomuniti/e potrebbe fare la differenza!).

Se amiamo il contatto e la relazione con l’altro e desideriamo ricoprire un ruolo dinamico ma ricco di soddisfazioni il nostro consiglio è quello di tenersi sempre aggiornati consultando le centinaia di offerte di lavoro live ogni giorno

Curioso/a? Non ti resta che esplorarle cliccando qui di seguito! 🙂 

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati