Come trovare lavoro

Quando retribuzione fa rima con disuguaglianza di genere

I problemi legati alla differenza di genere sono sulle pagine di tutti i giornali quotidianamente. In particolar modo, si parla sempre di più delle conseguenze del gender gap nel mondo del lavoro.  L’argomento è delicato ed è facile scivolare in luoghi comuni o errori di approssimazione. Proviamo a fare insieme il punto.

 

ABC della differenza di genere nel mercato del lavoro 

È un fatto che l’accesso al mondo del lavoro e l’evoluzione dei percorsi di carriera delle donne siano soggetti a disparità di genere.
Si parla di pavimenti appiccicosi che bloccano le lavoratrici ai livelli più bassi delle piramidi organizzative o di soffitti di cristallo che impediscono alle lavoratrici di arrivare fino alla cima delle organizzazioni.

Ma secondo il World Economic Forum, nella disuguaglianza di genere italiana, quello che pesa particolarmente è proprio il cosiddetto Gender Pay Gap, ovvero  la  differenza sistematica tra i salari medi degli uomini e quelli delle donne.  

 

Alcuni numeri sul Gender Pay Gap in Italia

Il Gender Gap Report 2021 dell’Osservatorio JobPricing stima che la differenza retributiva di genere del settore privato, calcolato sulla Retribuzione Annuale Lorda, sia pari all’ 11,5%.
Il divario sale al 12,8% considerando la Retribuzione Globale Annua Lorda che include anche eventuali retribuzioni variabili. 

Per semplificare, è come se nel 2020 le donne avessero iniziato a guadagnare dal 7 di febbraio, pur avendo lavorato dal 1° gennaio.

 

Approfondendo l’analisi si può osservare che un pay gap di genere sia sempre presente rispetto a qualsiasi caratteristica dei lavoratori o delle imprese. Che si guardi il livello di istruzione, la grandezza aziendale, la famiglia professionale o il settore merceologico di attività, si troverà sempre un differenziale retributivo di genere.

Il pay gap per inquadramento contrattuale è più alto tra gli operai e impiegati (pavimenti appiccicosi), scende fra i quadri e sale tra i dirigenti (soffitti di cristallo).

 

Puoi aiutarci a documentare il Gender Pay Gap partecipando al sondaggio su StipendioGiusto, il tool realizzato in collaborazione con InfoJobs.

Avrai la possibilità di accedere a un’area personale dove potrai confrontare il valore della tua retribuzione rispetto al mercato e ottenere preziose informazioni utili alla tua carriera.

E ora scegli l’offerta giusta per la tua carriera.

 

Fonte: Gender Gap Report 2021, Osservatorio JobPricing. 

 

 

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati