Il CV

Il bello di farsi scegliere

Come farsi trovare dal lavoro dei propri sogni

È il lavoro dei miei sogni? Forse il fatto di chiederselo è di per sé un segnale che rivela il dubbio che “là fuori” ci sia qualcosa di meglio o semplicemente più vicino ai tuoi desideri. E non è necessario cercarlo.

Sempre più aziende per alcune ricerche preferiscono non pubblicare l’offerta di lavoro ma ricercare profili specifici. 

E cosa cercano? La maggior parte dei selezionatori si affida al job title (81%), alla categoria (84%) e al titolo di studio (74%)

I ruoli più ricercati sono
operaio, agente di commercio, infermiere, magazziniere e saldatore, mentre le categorie più richieste produzione (15%), ICT (14%), vendite (10%).

Un cv online completo e aggiornato è fondamentale per essere intercettati dalle aziende che stanno cercando.

Per aiutare il matching ideale abbiamo chiesto aiuto ai nostri HR.

Le 5 regole d’oro degli HR di InfoJobs

    1. 1. MUST HAVE DEL CV ONLINE
      La prima regola di un buon cv è quella di indicare in modo chiaro titolo di studio, job title e categoria professionale.
      Sembra ovvio, ma non lo è: gli studi fatti, soprattutto se si è alla prima esperienza, il lavoro attualmente svolto e la categoria in cui opera l’azienda fotografano chi siamo oggi.

 

  • UN LAVORO, TANTI MODI PER DIRLO
    Per identificare un lavoro, specialmente in alcuni casi, ci sono tante denominazioni.
    Ad esempio, per un commesso, è utile inserire almeno addetto vendite e assistente alla vendita; mentre per un venditore è importante indicare anche sinonimi quali agente di commercio, consulente commerciale, account manager, sales account etc.

 

 

  • È IL MOMENTO DI CHIEDERE
    Se deve essere lavoro dei sogni, allora sogniamo. Nel cv online è possibile indicare le proprie preferenze. C’è ad esempio, chi ama il commuting e vuole assolutamente una scrivania tutta sua da occupare ogni giorno e chi invece non rinuncerebbe mai allo smart working in pigiama; chi è un viaggiatore nato e adora le trasferte e chi invece preferisce la sicurezza del suo ufficio, magari raggiungibile a piedi.
    Sul cv è importante scrivere chiaramente i propri desiderata, così da far sapere subito alle aziende cosa ci spingerebbe a lasciare il lavoro attuale, evitando di ricevere proposte non adatte.

 

 

  •  CV CAMBIA CON NOI, AIUTIAMOLO A CAMBIARCI
    Per arrivare al traguardo di un lavoro da sogno è necessario aggiornare periodicamente il profilo professionale, affinché racconti chi siamo e cosa vogliamo ed ancor di più se si è alla ricerca di un ruolo ambizioso o che si discosta dalle occupazioni precedenti.
    Evidenziamo ciò che abbiamo fatto e imparato nel nostro ruolo attuale e che vorremmo fare ancora di più in futuro.

 

 

  • PAROLA D’ORDINE: DIMOSTRARE
    Le certificazioni sono importanti per attestare sulla carta le competenze linguistiche o tecniche, ma se tale documentazione è corredata da esperienze sul campo (ad esempio un’esperienza all’estero, la partecipazione a corsi di formazione, hobby particolari e spendibili in una professione etc) è meglio raccontarlo.

 

Ora non rimane che aggiornare il proprio biglietto da visita virtuale su InfoJobs

Photo by Skye Studios on Unsplash 

*dati ottobre 2020

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

Lascia un Commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati