La ricerca di lavoro

Cercare lavoro a 40 anni

Valorizza la tua esperienza
La ricerca del lavoro solitamente coinvolge fasce d’età giovani, ma non ci si deve scoraggiare; il profilo senior è totalmente differente da quello junior e non vi è, quindi, competizione diretta. Le aziende sono sempre alla ricerca di risorse con esperienza: senior non significa antiquato, significa esperto.

Aggiornati
Ciò che spesso scoraggia le aziende ad assumere persone che hanno avuto esperienze lavorative passate è la mancanza di aggiornamenti. È dunque molto importante tenere gli occhi ben aperti sulle ultime novità del mercato, iscriversi a corsi di formazione e di aggiornamento per dimostrare nel corso dei colloqui di essere curiosi e ben disposti nei confronti delle novità. Oggi il mondo del lavoro è in costante evoluzione: dimostra di essere al passo con i tempi e di non esser rimasto indietro.

Rinnovati
Non sempre è necessario cercare una mansione perfettamente in linea con le precedenti esperienze. La capacità di saper volgere le conoscenze accumulate negli anni a proprio favore è generalmente considerata una solida dimostrazione di apertura mentale. Spesso ci si ritrova a passare buona parte della propria vita lavorativa ad accontentarsi di un lavoro che non soddisfa pienamente. Quale momento migliore per inventarsi una nuova professionalità, forti dell’esperienza accumulata sul campo?

Sii flessibile
I giovani vengono ricercati dalle aziende per la loro flessibilità e dinamicità. Senza entrare direttamente in competizione con i profili junior, è importante cercare di dimostrare che queste caratteristiche non sono appannaggio solo dei giovani. La disponibilità di tempo non è tutto, spesso si tratta semplicemente di saper organizzare il proprio lavoro, capacità che si acquisisce soprattutto con l’esperienza.

Trova ora l’opportunità per te!

  • ….. capisco ! Io ne ho 57 di anni, avevo cercato di reinventarmi con un corso più stage finito quando è iniziato il covid, che fortuna è ! Io insisto, sono nata tenace….. fin quando qualcuno che conosce il mercato del lavoro, gentilmente e al quale sarò grata, mi dirà che è praticamente impossibile, continuerò ad aver fiducia perchè è questo che mi ha insegnato la vita !!

    • Anna, un ottimo approccio al lavoro e, in genere, alla vita. Complimenti davvero!

    • Ci spiace che questi suggerimenti non ti siano stati utili. Se hai qualche domanda siamo qui! Buona serata.

Lascia un commento

Errore durante l'invio del commento.

Articoli Correlati