Come trovare lavoro

10 consigli per cercare lavoro in sicurezza

Scritto da InfoJobs

Come evitare falsi annunci o tentativi di truffa online.

Le truffe sono facilmente evitabili seguendo pochi accorgimenti. Ecco i consigli di InfoJobs:

1– Offerte generiche: prestate attenzione alle proposte di lavoro per profili occupazionali molto generici e promettono facili e ingenti guadagni in breve tempo
2– Linguaggio: diffidate di comunicazioni inviate con un format grafico ed un linguaggio scorretto o sgrammaticato – potrebbero essere l’avvisaglia di un caso di phishing via email o web
3– Motori di ricerca: se qualcosa non vi torna, effettuate una ricerca sull’azienda, anche online in pochi click, per reperire informazioni e verificare subito che non si tratti di una truffa
4– Kit di lavoro: non acquistate materiali o kit di lavoro che vengono presentati come necessari per l’avvio di un’attività a domicilio, se non ci sono garanzie di recuperare l’investimento
5– Dati sensibili: non fornite mai informazioni riservate e sensibili richieste via email o attraverso pagine web, a meno che non siate sicuri al 100% della serietà del servizio
6– Corsi di avviamento: non iscrivetevi a training o corsi di avviamento a pagamento, anticipando il corrispettivo per l’azienda che ve lo richiede, se l’istituto non gode di nessuna qualifica seria o certificazione
7– Richieste di denaro: cestinate le proposte di lavoro ricevute che si rivelano condizionali all’invio di denaro, in qualsiasi forma
8– Contratti online: non firmate contratti online, anche se proposti con la supervisione di un consulente finanziario, a meno che non sia già stato fatto almeno un colloquio di persona
9Colloqui: insospettitevi se l’assunzione per la posizione offerta non prevede alcun tipo di colloquio
10- Privacy Policy e Condizioni d’uso: assicuratevi che il sito a cui vi affidate abbia dei termini e condizioni chiari, in cui sono esplicitamente proibiti contenuti di un certo tipo, e una privacy policy in cui è esplicitata la finalità del trattamento dei dati

InfoJobs dedica tutte le risorse a propria disposizione per fornire un ambiente sicuro per la ricerca di lavoro online.
Il team interno dedicato alla validazione delle aziende e al controllo qualità degli annunci si occupa costantemente di monitorare le informazioni che passano attraverso la piattaforma di InfoJobs, rispondendo alle segnalazioni degli utenti.

Con i consigli di InfoJobs, trovate qui il vostro lavoro in sicurezza!

58 Commenti

  • Buongiorno, ieri sera ho ricevuto una mail in risposta ad un annuncio al quale ho risposto tramite infojobs, tra le mie candidature l’offerta risulta essere avanzata al passo successivo. Nella mail è contenuto un link dal quale si accede ad un sito nel quale eseguire un test dopo aver compilato dei campi con le proprie informazioni ed aver inserito il CV. Tuttavia, le domande contenute nel test mi sembrano eccessivamente personali, infatti, tra le domande
    ve ne sono molte nelle quali viene chiesto delle proprie finanze, quanto si riesce a mettere da parte durante l’anno, quanta liquidità è presente sul proprio conto corrente (se più di 3 mensilità nette ecc), se si possiede un conto di risparmio e se si è proprietari di una casa e così via. In tutta sincerità non credo affatto che queste domande siano lecite ed utili per un colloquio. Ho risposto alla mail dicendo che non avrei risposto a nessuna delle loro domande e che per valutare me potevano tranquillamente avvalersi del cv trovato qui su Infojobs. Chiedo pertanto di approfondire questa situazione e vi lascio di seguito il link in modo che possiate verificare voi stessi le domande.
    Grazie

  • Salve, anch’io da molto tempo riscontro il problema “Siamo Spiacenti – Alcune funzionalità non sono al momento disponibili. Stiamo lavorando per ripristinare il servizio il più velocemente possibile…”. Ho ricevuto una vostra email con una richiesta numero, ecc., poi, come devo procedere ? Premetto che vi ho inviato un Ticket sulla pagina apposita, i form da compilare per risolvere il problema, e successivamente ho ricevuto il codice ! Grazie

    • Ciao Antoine, da tua email inviata al nostro Customer Support risulta che il problema sia risolto. Se così non fosse, segnalacelo qui. Grazie e buon anno!

  • Buon giorno sono diverse settimane che non riesco a entrare nel sito perché mi dice pass errata oppure superati i tentativi oppure pagina non disponibile, cosi da non poter mandare le candidature.

  • Salve, mi dite come posso fare a cancellarmi? O in alternativa cancellatemi voi o non mandatemi più mail,. Grazie

  • Buongiorno,
    volevo comunicarvi che non mi fa aggiornare il io CV e non mi fa annullare i vecchi. potreste aiutarmi?, ringrazio anticipatamente Carmela

  • Buongiorno, è da qualche settimana che non riesco più ad aprire il mio profilo, mi visualizza o la pagina che dice di riprovare più tardi o Hai superato il limite di tentativi consentiti. Per motivi di sicurezza, non puoi più accedere per mezz’ora.
    per guardare le offerte ho dovuto aprire un nuovo account…ma devo ripartire da capo e rivorrei la mia pagina vecchia con tutti i dati già a inseriti grazie
    non so nemmeno a chi chiedere aiuto

  • Buongiorno,
    purtoppo non riesco ad entrare nella mia area personale, il problema si era già presentato la scorsa settimana, poi ha ricominciato a funzionare ed ora ancora lo stesso problema.
    Grazie

  • Buongiorno, non riesco più ad accedere all’area riservata. Ho provato con un account diverso e non ho problemi. Chi devo contattare?

  • ho sempre utilizzato infojobs per cercare lavoro con ottimi risultati. Ora che purtroppo sono ancora senza lavoro, da giorni è impossibile loggarsi al sito infojobs con le rispettive credenziali: a volte mi esce avviso che ci sono lavori in corso, altre volte che ho fatto piu’ di 5 tentativi, quando sono invece al primo accesso e non mi riconosce pw. Ho cambiato pw e ho provato ad accedere da Chrome, da explorer ma nessun risultato. Chiedo urgentemente aiuto. Grazie

  • L’azienda ha incluso il tuo CV nella fase successiva del processo
    chiamandoti fissando le date e facendoti spendere soldi di pernottamento per poi non risponderti piu. serietà 0

  • salve se vorrei mettermi in contatto telefonico per segnalare che L’azienda ha incluso il tuo CV nella fase successiva del processo. e dopo svariati tentativi di mettermi in contatto con loro e dicendomi di fare un corso di formazione con date fissate, e facendomi prenotare l’hotel non ti danno piu una conferma e ti chiudono il telefono in faccia facendoti perdere le spese e il pernottamento prenotato,
    come bisogna comportarsi in questi casi?
    grazie in anticipo.

  • Buongiorno, ho notato che ľindirizzo mail che risulta dal mio account (fgeocampione@gmail.com) è sbagliato… ho provato a modificarlo inserendo quello corretto (fgeo.campione@gmail.com) ma mi compare il messaggio che appartiene già ad un altro utente…non capisco come mai ricevo le vostre segnalazioni di lavoro alľindirizzo corretto, accedo alla mia pagina personale con ľindirizzo corretto ma non non riesco a modificare quello sbagliato?…come posso risolvere il problema?

    • Ciao Filippo, Gmail, e di conseguenza anche il nostro sistema, considera gli indirizzi email con e senza punti come fossero un indirizzo.
      Puoi verificarlo provando ad accedere nel tuo account di posta Gmail e in InfoJobs con l’indirizzo senza punto.
      Trovi qui di seguito la spiegazione fornita da Gmail:
      http://mail.google.com/support/bin/answer.py?hl=it&ctx=mail&answer=10313#
      Il nostro sistema non permette la modifica del tuo indirizzo di posta, in quanto lo considera già in uso. Buona giornata

  • https://www.infojobs.it/varese/operaio-addetto-alla-rimozione-rifiuti-facchinag/of-i1310e822bb46c9bb0ce023add094d1?xtor=SEC-208%5BTrovitpaid%5D-%5BPPC%5D-%5Blink%5D-%5Bagg%5D-%5Boff%5D&navOrigen=trovitpaid

    Vorrei candidarmi al link qui sopra ma quando clicco su “iscriviti a questa offerta” e dopo avere inserito username e password mi risponde una pagina di errore con questo messaggio
    “Stiamo lavorando per ripristinare il servizio il più velocemente possibile. Per favore, riprova ad accedere a InfoJobs tra pochi minuti”
    se ritento mi chiede di riprovare dopo mezz’ora.
    Come devo fare per candidarmi?
    Saluti 🙂

    • Ciao Antonella, ci spiace per il tuo feedback. Ti consigliamo di considerare sempre le offerte realmente in linea con il tuo profilo. Per eventuali chiarimenti, puoi cliccare qui. Buona giornata

  • ho sempre il solito problema di accesso
    email o password non corrette
    anche se sistemate dopo alcuni giorni non posso piu loggarmi
    nonostante email e password corrette

    • Ciao Lucilla, ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali, in ogni momento detieni il diritto di conoscere i tuoi dati personali e le finalità con cui questi vengono utilizzati, nonché il diritto di aggiornarli, integrarli, rettificarli, eliminarli, limitarne il trattamento od opporti allo stesso (se ritieni che questo sia effettuato in violazione di legge). Per l’esercizio di tali diritti e per ogni ulteriore richiesta in materia di protezione dei dati personali, ti invitiamo ad inviare apposita richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica dedicato: privacy@infojobs.it. Buona giornata

  • Scusate non sarebbe più corretto anche per darci la possibilità di migliorare il cv, sapere qual’è il motivo di una “non idoneità” , grazie

    • Buongiorno Massimiliano, non sempre è possibile definire chiaramente la scelta di una candidatura. Ci possono essere esperienze, percorsi, skill ritenuti maggiormente in linea con il ruolo offerto che non possono essere quantificati in un feedback. È comunque fondamentale rispondere alle offerte realmente in linea con il proprio profilo. Grazie, buona settimana

  • Penso che sia una truffa, una certa elvira richiede carta d’identita online, senza visita all’ufficio, senza tel. con una generica email, senza sapere il nome della ditta.
    Molte agenzie interinali pur di raccogliere dei dati mettono annunci fasulli, come quelli che sono sulle finestre e quelli online, le leggi ci sono, sfortunatamente manca lo stato di diritto.
    Devo pur ammettere che un paio di volte in molti anni ho trovato lavoro con le interinali, pagato sono stato pagato, i modi che sono stati usati erano quelli di un maiale.
    Speriamo bene per il futuro!

  • non riesco ad entrare nel vostro sito, sono 2 giorni che mi esce questa scritta:
    “Siamo spiacenti
    Alcune funzionalità non sono al momento disponibili. Stiamo lavorando per ripristinare il servizio il più velocemente possibile.

    Per favore, riprova ad accedere a InfoJobs tra pochi minuti.”…
    a chi devo scrivere per risolvere questo problema?

        • ho sempre utilizzato infojobs per cercare lavoro con ottimi risultati. Ora che purtroppo sono ancora senza lavoro, da giorni è impossibile loggarsi al sito infojobs con le rispettive credenziali: a volte mi esce avviso che ci sono lavori in corso, altre volte che ho fatto piu’ di 5 tentativi, quando sono invece al primo accesso e non mi riconosce pw. Ho cambiato pw e ho provato ad accedere da Chrome, da explorer ma nessun risultato. Chiedo urgentemente aiuto. Grazie

Lascia un commento