Le competenze richieste

Acquisti, Logistica e Magazzino, cosa stanno cercando?

Le professioni e le soft skills più richieste nel settore nei primi mesi del 2021

Nella categoria  Acquisti, Logistica e Magazzino ci sono sei figure professionali tra le più cercate, scopriamole insieme cercando di definire le soft skill necessarie per ricoprire il ruolo.

  1. Magazziniere/a
  2. Addetto/a alla logistica 
  3. Autista
  4. Responsabile inventario 
  5. Buyer
  6. Ingegnere logistico

Il Magazziniere è colui che si occupa di gestire, imballare e stoccare accuratamente materiali in un magazzino.
Tra le sue principali mansioni la ricezione merci, il controllo della qualità, lo stoccaggio in magazzino e documentazione di eventuali danni. Di sua competenza è anche il monitoraggio dei livelli delle scorte, l’inventario e la spedizione delle merci.

L’Addetto/a alla logistica differisce dal magazziniere per la gestione in toto della spedizione delle merci, controlla i vari itinerari e si occupa della documentazione necessaria. 

Entrambe le posizioni hanno in comune: organizzazione, precisione, gestione dello stress e problem solving. La flessibilità è invece una skills maggiormente richiesta per il magazziniere, mentre la capacità di analisi si addice di più alla posizione di addetto/a alla logistica. 

Scorrendo la classifica troviamo l’Autista, figura esperta nella guida di veicoli per il trasporto e consegna della merce.
Oltre a questo, spesso si occupa anche di carico e scarico merce dal veicolo.
Tra le skills necessarie alla sua mansione non possono mancare: attenzione, flessibilità, autonomia, ma soprattutto gestione dello stress. 

Tra i ruoli chiave di questo settore vediamo anche la figura del Responsabile Inventario che talvolta può coincidere con quello di magazziniere in base alle dimensioni dell’azienda.
Un buon responsabile inventario ha il compito di tener traccia dei prodotti stoccati a deposito ai fini del trasporto verso magazzini, grossisti e singoli clienti e custodire la relativa documentazione.
Autonomia, precisione, coordinamento, organizzazione sono solo alcune delle soft skills necessarie per questa funzione. 

Il Buyer è quella figura trasversale su diverse categorie merceologiche incaricata di pianificare la selezione e l’acquisto dei prodotti per scopi di rivendita. Solitamente è anche responsabile delle operazioni di merchandising di questi esercizi.
Tra le soft skills immancabili: negoziazione, problem solving, gestione dello stress ed aggiornamento costante sugli sviluppi tecnologici. 

Ultimo ma non meno importante l’Ingegnere Logistico, ovvero colui che progetta e realizza sistemi volti a ottimizzare i tempi e gli sforzi investiti nelle attività di trasporto.
Suo compito è anche di assicurarsi che i sistemi consentano la micro-tracciabilità e che ci sia una comunicazione efficace per tutti i metodi e le fasi di trasporto.
Per poter portare a termine il suo lavoro con buoni risultati necessita di flessibilità, organizzazione, analisi e problem solving.

 

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

  • Buona sera , ho inviato tanti curriculum fino ad oggi non ho ricevuto una chiamata da nessuno, spero che ci sia qualcuno almeno che mi consideri visto che ho un CV abbastanza vasto . Grazie in anticipo

  • Voglio partecipare al progetto di logistica delle telecomunicazioni globali nel settore della consulenza immobiliare.Grazie.

    • Ciao Daniela quale progetto intendi? Hai già completato il tuo CV su InfoJobs?

  • CiaoNS Mi chiamo Karim Sofi, ho 35 anni, cerco lavoro in qualsiasi campo industriale o altro, ho una patente di classe B e una patente moletta

Lascia un Commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati