Amore e lavoro, un binomio che appassiona ma che fa sempre discutere. Ma le relazioni in ufficio sono ancora un tabù?
Lo abbiamo chiesto direttamente a voi e le risposte sono decisamente favorevoli alle love-story. Ben il 63% degli oltre 5.000 intervistati ha infatti risposto che non c’è nulla di male nelle relazioni sul luogo di lavoro, normali per il 35% e positive per il 28% in quanto rendono l’ufficio un luogo più piacevole (28%).
Ci sono poi i contrari, soprattutto nella fascia 35-45 anni che reputano l’amore una fonte di distrazione (37%) e persino un problema quando la storia finisce.
L’amore rispetta le gerarchie? No, al cuor non si comanda e ben il 64% del campione non vede problemi a innamorarsi del capo o dello stagista.
Nei fatti però solo il 10% dichiara di aver effettivamente avuto una relazione d’amore in ufficio. Perché?
Il 49% era già impegnato, il 34% vuole tenere separate vita privata e professionale, il 15% non ha mai avuto un collega che gli facesse battere il cuore. E c’è anche un 2% che avrebbe tanto voluto arrendersi all’amore, ma ha ricevuto un sonoro due di picche.
Tra chi però si è lasciato andare ai sentimenti, ben il 63% ha vissuto una storia importante e, di questi, il 33% prosegue con la sua storia d’amore.
L’amore dura di più per le donne (46%) e i millennials (40,5% tra chi ha 25-35 anni) mentre nel caso degli uomini è continuato solo per il 25%. Uomini che si dichiarano disponibili ai flirt (32%) mentre le donne (16%) preferiscono buttarsi solo quando ci sono di mezzo veri sentimenti.
Ma l’amore fa bene anche al lavoro? Il 58% dice che la produttività è rimasta invariata, mentre per il 29% la relazione ha avuto un effetto positivo anche in ufficio.
Dunque, non tergiversate: quale occasione migliore di San Valentino per dichiararsi?
*Indagine condotta a gennaio su un campione di 5.500 candidati
Ora è il momento di vedere le offerte del giorno. Sei pronto?
Credo che non ci siano manuali ne regole …. se ci si innamora… non si sceglie mica il luogo!!! Il cuore non ha regole e oltre tutto …si vive una volta sola!! E il luogo di lavoro è un posto come un altro x trovare la persona affine!
No alle relazioni al lavoro
Diciamo che nel 2019 è difficile non trovare persone che anche grazie al lavoro abbiano costruito un percorso insieme, ma sostengo sempre che tra lavoro e vita privata ci sono dei compromessi. Soprattutto se si lavora insieme. Credo che la cosa giusta da fare, se si è in grado di sostenerla, sia quella di mantenere una certa discrezione e scindere bene quale sia la vita lavorativa insieme e quella di coppia. Per il resto, tutto si puó fare nei giusti termini e limiti!
Se avessi un lavoro, preferirei tenerlo separato dalla vita privata. Per me il lavoro deve stare da una parte e il resto dall’altra.
Anche perché poi, se finisce la relazione, hai l’ex davanti a te ogni santo giorno. No, no, no e ancora no! Non si può fare!
Grazie Licia per il tuo contributo. In effetti la situazione descritta non è proprio idilliaca …
Concordo con Francesca!