Le competenze più richieste

I vantaggi di essere Agile

Scritto da InfoJobs

Si sente spesso parlare di Agile e dei vantaggi che questa metodologia apporta all’interno delle realtà lavorative. Ma a cosa ci si riferisce realmente?

La metodologia Agile o Lightweight si sviluppa negli anni 90-2000 in ambito IT in contrapposizione alla metodologia Heavyweight.
Il metodo Agile si basa su nuovi paradigmi e rivoluziona il modo di progettare e sviluppare il software, secondo i principi fondamentali del Manifesto Agile:

  • Gli individui e le interazioni più che i processi e gli strumenti
  • Il software funzionante più che la documentazione esaustiva
  • La collaborazione col cliente più che la negoziazione dei contratti
  • Rispondere al cambiamento più che seguire un piano
L’idea del Metodo Agile stravolge l’approccio classico di progettazione e impatta sui processi e sulle attività lavorative su diversi livelli.  Negli anni tale metodologia è stata estesa ad altri ambiti, dall’Ingegneria al Customer Care.

I principi generali del metodo Agile possono essere applicati anche all’interno di team non IT, come è il caso del team CHC di Subito. Condivisione, collaborazione, gestione del cambiamento e del rischio di errore sono caratteristiche applicabili quotidianamente ad ogni attività lavorativa” conferma Silvia Rotondi, HR business partner Subito e InfoJobs.
Alle metodologie Agile è dedicato l’Italian Agile Day, evento di cui InfoJobs è main sponsor.
Vi aspettiamo a Brescia, presso gli spazi del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Sabato 10 Novembre.

2 Commenti

Lascia un commento