Il colloquio

Una telefonata importante

Il primo eventuale contatto da parte dell’azienda dopo l’invio del cv spesso è rappresentato da una telefonata ed è importante giocare bene le tue carte. 

Il problema principale è che la telefonata giunge del tutto inaspettata e può coglierti in qualsiasi situazione. Spesso il selezionatore chiede se hai la possibilità di parlare o se è meglio rimandare. Se sei a un happy hour, sorseggiando l’ennesimo drink, forse è meglio scusarsi per il caos e chiedere di risentirvi in un altro momento.

Anche se la chiamata ti coglie in una situazione lavorativa non adeguata, ad esempio durante un sushi con i colleghi, fingi di essere in riunione e indica un orario alternativo. Il selezionatore comprenderà sicuramente la situazione e apprezzerà professionalità e discrezione.

Stabilito il contatto telefonico, la prima cosa da fare è capire a quale posizione la telefonata si riferisca,
Nel Menu personale di InfoJobs hai la possibilità di visionare lo storico, quindi eventualmente prendi tempo e controlla.

Se il feedback è positivo, normalmente alla telefonata seguirà un primo incontro.  Segna la data su un’agenda, sul cellulare, sul muro di casa, dove vuoi, ma non dimenticarla: richiamare per chiedere lumi non è esattamente costruttivo.

La prima impressione è difficile da cancellare e questa telefonata può essere il primo passo verso una nuova avventura tanto ambita.

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

  • Buongiorno mi chiamo Roberto e stò cercando lavoro licenza media attivamente come operaio semplice ART. 1 L. 68/99 nella provincia di Novara.
    Nell’attesa di una vostra risposta, vi porgo i miei distinti e cordiali saluti.

  • Ciao mi chiamo jaber abdelillah o fatto domanda per lavoro ma no ho ricevuto nessuna risposta. Grazie

  • Buongiorno mi chiamo Francesco e sto cercando lavoro attivamente come operatore di logistica o magazzino possibilmente nella zona di Bari data la scadenza del contratto a fine aprile.
    Resto a vostra disposizione per ulteriori informazioni e mi rendo disponibile per un colloquio conoscitivo.
    Nell’attesa di una vostra risposta, porgo i miei distinti saluti.

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati