Il colloquio

Una telefonata importante

Il primo eventuale contatto da parte dell’azienda dopo l’invio del cv spesso è rappresentato da una telefonata ed è importante giocare bene le tue carte. 

Il problema principale è che la telefonata giunge del tutto inaspettata e può coglierti in qualsiasi situazione. Spesso il selezionatore chiede se hai la possibilità di parlare o se è meglio rimandare. Se sei a un happy hour, sorseggiando l’ennesimo drink, forse è meglio scusarsi per il caos e chiedere di risentirvi in un altro momento.

Anche se la chiamata ti coglie in una situazione lavorativa non adeguata, ad esempio durante un sushi con i colleghi, fingi di essere in riunione e indica un orario alternativo. Il selezionatore comprenderà sicuramente la situazione e apprezzerà professionalità e discrezione.

Stabilito il contatto telefonico, la prima cosa da fare è capire a quale posizione la telefonata si riferisca,
Nel Menu personale di InfoJobs hai la possibilità di visionare lo storico, quindi eventualmente prendi tempo e controlla.

Se il feedback è positivo, normalmente alla telefonata seguirà un primo incontro.  Segna la data su un’agenda, sul cellulare, sul muro di casa, dove vuoi, ma non dimenticarla: richiamare per chiedere lumi non è esattamente costruttivo.

La prima impressione è difficile da cancellare e questa telefonata può essere il primo passo verso una nuova avventura tanto ambita.

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

  • Mi Chiamo maria sto cercando lavoro pulizie
    Uffici o qualsiasi lavoro anche in nero ho 53 anni ho esperienze da 20 anni

  • Buongiorno,
    come altre persone non ricevo riscontri per le candidature e, nella maggior parte dei casi, risulto non idonea, senza che il CV venga letto.
    E’ frustrante e ci si chiede dove siano gli errori, soprattutto perchè lo stesso CV è stato considerato da altri selezionatori, in canali diversi. Comprendo lo stato d’animo delle persone che hanno scritto i loro commenti. Ho maturato un’esperienza lavorativa di oltre trent’anni nell’amministrazione contabile di aziende e non riesco ad essere convocata neanche per un colloquio. Il CV è stato revisionato, riscritto, reso più agevole nella lettura. Temo non basti.
    Grazie per l’attenzione.

    • Buongiorno Stefania, è sicuramente comprensibile la frustrazione, soprattutto alla luce di un CV rivisto più volte. La pertinenza dell’application è sicuramente basilare per la selezione; ci sono poi determinate esperienze o skill che si adattano più o meno ai vari ruoli. Il consiglio in più è di consolidare la tua esperienza con corsi di aggiornamento e focus sui nuovi trend del tuo settore. Grazie per il tuo contributo e se vuoi, siamo qui! Buona settimana

    • Ciao buongiorno sono Linda vivo in Italia da 15 anni ho diploma ragioneria aziendiale la seconda diploma di socio sanitario Oss ho tanto voglia di lavorare ho bisogno in urgenza grazie.

  • Mi chiamo Coulibaly Lassana sono in Italia da 1anno e 3 mesi.
    Ho frequentato in corso informatica anche pasticceria a scuola bottiga.
    Mi piacerebbe molto lavorare al pasticceria.
    Allego il mio cv
    grazie Coulibaly Lassana

    • Ciao Coulibaly, ecco le offerte di lavoro per pasticcere . Puoi registrarti gratuitamente e rispondere agli annunci che ti interessano. Buona giornata

  • Ciao sono fabio fera ho inviato molte candidature ho esperienza x 20 anni in operaio produzione e esperienze come magazziniere nei supermercati e non sono stato mai contatto. .Non capisco se sbaglio qualcosa! !!!!

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati