Il CV

Il tuo CV in 10 mosse

Il CV è il tuo biglietto da visita nel mondo del lavoro. Sono necessari solo pochi secondi al selezionatore per determinare se un CV è in linea o no. Per questo, deve contenere tutte le informazioni essenziali. Ecco quali sono:

1. I dati personali
Utilizza sempre un’email professionale o neutra e una foto in linea con il tuo obiettivo. È importante tenere separato il ruolo professionale da quello personale.
2. Le esperienze professionali
Inserisci tutte le esperienze rilevanti e specifica al meglio funzioni e competenze. Una descrizione attenta del ruolo ricoperto, dei compiti e delle capacità sviluppate e realmente utilizzate è fondamentale per valutare al meglio le candidature.
3. Titoli di studio
Fai attenzione alle date di inizio e fine corso e non dimenticare di aggiungere i corsi di formazioni e i certificati ottenuti: quello che a te sembra superfluo, può essere considerato dal selezionatore un valore aggiunto.
4. Altri dati
Compila ogni campo con attenzione: sono informazioni pratiche che però risultano molto utili a chi deve effettuare la selezione.
5. Situazione lavorativa
Sii chiaro sulla tua situazione attuale e sulle motivazioni che ti spingono a cercare un nuovo lavoro senza però scendere troppo nei particolari: avrai modo eventualmente durante il colloqui di scendere nei dettagli.
6. Preferenze lavorative
Non omettere i tuoi obiettivi e le preferenze lavorative: avere le idee chiare è sintomo di professionalità e progettualità.
7. Disponibilità
Segnala se sei disposto a viaggiare o a trasferirti, ma solo se hai realmente intenzione di stare spesso lontano da casa o cambiare città. I nodi verrebbero al pettine già in fase di colloquio.
8. Lingua
Specifica il livello della lingua e con quali modalità la utilizzi: parlare regolarmente inglese al lavoro o interfacciarsi con fornitori stranieri è un valore aggiunto anche se non ufficialmente certificato.
9. Competenze
Inserisci tutte le competenze in tuo possesso e valorizza le tue soft skill. Sono questi i punti di forza del tuo CV.
10. Lettera di presentazione
Prepara una lettera di presentazione ad hoc per ogni candidatura una lettera generica rischia di far perdere interesse al selezionatore.

E tu hai seguito le 10 mosse per il tuo CV? Controlla qui.

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

  • Salve se hai un curriculum con esperienze e qualità valide..Non importano tanti rigiri di parole alla fine conta la qualità e il servizio del lavoro dato dalla persona…Per il resto qualcuno che punti su di esse e fiducia dal datore di lavoro..I punti chiave sempre

  • Certamente il cv è importante come è scritto. E’ anche vero che se non hai qualche conoscenza si fa fatica a trovare lavoro. Bisogna sempre adattarsi e con stipendi da fame.
    Non è una critica al Vostro sito ci mancherebbe. Voi aiutate le persone. Il mondo del lavoro è questo. A 50 anni come il sottoscritto ancora a cercare un lavoro , questo fa pensare a come siamo messi in Italia Buone Feste.

    • Grazie Fabrizio per le tue parole. Non è sicuramente una situazione semplice e anche per questo ci fa piacere esservi di supporto. Ecco intanto qualche consiglio per chi è alla ricerca di un impiego e ha qualche anno in più di esperienza sulle spalle. Per qualsiasi domanda o richiesta siamo qui. Buone Feste!

  • Ciao sono xhenisa sono 24 anni cerco lavoro aiuto cuoco anche in fabbrica … Vivo a reggio Emilia

  • Buongiorno, io nn capisco perche’ nn sono idonia sulla mia manzione. Vi faccio una domanda il mio curriculum Vitae nn va bene?

    • Buongiorno Annunziata, probabilmente per l’offerta in questione il tuo profilo non è in linea o meno in linea di quello di altri candidati. Buona giornata

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati