Il colloquio

Primo colloquio senza esperienza? 6 consigli utili

Come trovare lavoro senza esperienza? Affrontare il primo colloquio può sembrare un ostacolo insormontabile: è normale che ci si senta impreparati. Anzi, di solito un colloquio genera stress e ansia anche nelle persone con una lunga esperienza alle spalle. A maggior ragione, se è la prima volta, sarà naturale avere la preoccupazione di non risultare adeguati.

Niente paura, un bravo recruiter saprà guardare oltre, partendo dal presupposto che tutti iniziano da zero e l’esperienza si acquisisce lavorando. Ci sono però alcuni accorgimenti da mettere in pratica per fare una buona impressione al colloquio e distinguersi dagli altri candidati, anche se si è alle prime armi, puntando sui propri punti di forza e sulle competenze trasversali.

 

 

Come affrontare il primo colloquio di lavoro

 

Il primo colloquio di lavoro può essere un’esperienza stressante, ma affrontarlo con un atteggiamento positivo e preparato può fare la differenza.

Per prima cosa, è importante riflettere su quali siano i propri punti di forza, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti caratteriali e le competenze trasversali (le cosiddette soft skills). Non bisogna dimenticare che le competenze tecniche si imparano “sul campo”, mentre altre abilità altrettanto importanti e preziose possono essere “innate”. Qualche esempio? La capacità di lavorare in squadra, di risolvere i problemi, di essere flessibili, di organizzare il proprio tempo e di comunicare sono doti molto apprezzate dai datori di lavoro, anche quando mancano esperienze pregresse. Qui trovi qualche esempio di soft skill e qualche suggerimento su come raccontare le competenze nel modo giusto.

 

 

6 consigli pratici per affrontare un colloquio senza esperienza

 

Ecco quindi sei consigli pratici per affrontare il colloquio senza esperienza ma con sicurezza:

 

1. Preparati bene sull’azienda che stai per incontrare:

 

Informati in modo approfondito sull’azienda e sul ruolo per cui ti stai candidando. Studiare la mission, i valori e i principali prodotti o servizi dell’azienda è sinonimo di attenzione e proattività. Conoscere i dettagli ti permetterà di dimostrare che hai un interesse genuino per quel posto di lavoro e ti farà sentire più sicuro.

 

2. Enfatizza le tue competenze e i tuoi risultati:

 

Affrontare un colloquio di lavoro senza esperienza può generare ansia, ma è importante non farsi prendere dal panico. Invece di concentrarti sulla mancanza di esperienze professionali, focalizzati su ciò che hai da offrire. Anche se non hai esperienze lavorative, potresti avere ottenuto dei buoni risultati scolastici o extra-scolastici che potrebbero essere menzionati per mostrare il tuo impegno e la tua capacità di raggiungere gli obiettivi prefissati. Anche altre esperienze formative, i progetti extracurriculari, le attività di volontariato o impegni in campi diversi da quello lavorativo sono rilevanti: associazioni studentesche, gruppi sportivi e attività del tempo libero possono dimostrare le tue capacità di leadership, di lavorare in squadra e di mettere passione in ciò che fai. Mostrare cosa hai imparato da queste attività può dimostrare la tua capacità di apprendere rapidamente e adattarti a situazioni nuove.

3. Fai pratica con le domande più comuni dei colloqui:

 

Preparati a rispondere alle classiche domande che i recruiter pongono ai colloqui, tipo: “Perché vuoi lavorare qui?”, “Quali sono i tuoi obiettivi a lungo termine?” e “Quali sono le tue principali qualità?”. Qui trovi una lista delle 12 domande e risposte più frequenti a un colloquio. Avere la risposta “pronta” potrà aiutarti a superare lo stress del momento. Nei giorni precedenti all’appuntamento puoi simulare il colloquio con un amico o un familiare per “provare” le risposte, questo ti aiuterà a sentirti più a tuo agio e a sviluppare risposte convincenti.

 

4. Mantieni la calma e sii positivo:

 

Mostrati sicuro di te, mantieni un atteggiamento positivo e non lasciarti abbattere se alcune domande risultano più difficili. La fiducia in se stessi è un fattore determinante.

 

5.Porta un curriculum dettagliato e personalizzato

 

Assicurati che il tuo curriculum evidenzi tutte le competenze e le esperienze rilevanti, anche se non professionali. Includi anche corsi di formazione e certificazioni che possono essere utili. A questo proposito ti suggeriamo di leggere questo articolo su come scrivere il CV se non hai esperienze lavorative pregresse.

 

6.Chiedi feedback a fine colloquio
 

Mostra il tuo interesse per migliorare e crescere chiedendo un feedback al termine del colloquio. Questo può dimostrare al datore di lavoro la tua attitudine all’apprendimento.

 

Primo colloquio di lavoro senza esperienza: motivazione e desiderio di imparare

 

Quando ti troverai a dover rispondere alla domanda “Hai esperienza?” o “Perché dovremmo scegliere te?”, è fondamentale avere delle risposte pronte. E non è necessario avere esperienze lavorative precedenti per dimostrare il proprio valore e potenziale.

È importante mostrare motivazione e desiderio di imparare: i datori di lavoro e i recruiter apprezzano molto i candidati motivati e desiderosi di crescere professionalmente. Fai capire che sei disposto a mettere il massimo impegno per apprendere nuove competenze e che sei entusiasta dell’opportunità di iniziare a costruire la tua carriera.

Utilizzando questi 6 consigli, potrai affrontare il colloquio senza esperienza con sicurezza e aumentare le tue probabilità di successo.

 

E ora, sei pronto per affrontare qualsiasi proposta. Hai visto le offerte di oggi?

 

 

 

 

 

 

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

Lascia un Commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati