Con l’arrivo delle festività, accerchiati da luci, festoni e vetrine colorate, si pone la domanda inesorabile: ma in ufficio a chi faccio il regalo? Abbiamo pensato, quindi, di chiederlo direttamente a voi e dalle oltre 3.000 risposte è emerso che solo il 22% degli intervistati si scambia reciprocamente dei regali in ambito lavorativo.
Lo scambio di doni tra colleghi non è un’usanza ricorrente, soprattutto tra gli uomini (80% rispetto al 62% delle donne). Tra i colleghi che invece optano per un pensierino, il 49% preferisce farlo a quelli con cui lavora più frequentemente, mentre il 48% al collega “amico”. Le donne, invece sono più propense (59%) a comprare un regalino ai colleghi amici.
Nella scelta del regalo, poi, le differenze di genere diventano ancora più marcate. Se il 36% degli uomini predilige pensierini poco costosi e uguali per tutti per il 54% delle donne è invece importante regalare oggetti legati alla personalità di chi li riceve. In cima alle preferenze cibi e vini particolari (31%) e oggetti simpatici per arredare la scrivania (26%), distaccati i libri (12%). Tutto il contrario per le donne che preferiscono regalare oggetti per la scrivania (22%) e libri (22%) e snobbano cibi e vini, ( 12%). Poco quotati per entrambi, le smart box e i temibili ricicloni
Ma qual è il momento adatto per lo scambio dei regali? Per il 61% è l’ultimo giorno prima delle vacanze, possibilmente consegnato a mano 40%. Altre modalità sono cene o aperitivi organizzati informalmente tra colleghi (16%), lasciarli sulla scrivania (12%) o consegnarli durante la festa aziendale (11%).
Cosa non si vorrebbe mai ricevere come regalo? Il trend generale vede al primo posto i regali troppo costosi (47%), al secondo l’oggettistica per l’ufficio (34%) e al terzo i coupon da condividere con chi fa il regalo (29%). Chiudono la top 5 gli oggetti troppo personali (23%) e i capi di abbigliamento (20%).
I regali più “bizzarri” ricevuti? Un campanaccio, uno zerbino, una graffetta, dei calzini, un attaccapanni e addirittura un fucile da pesca subacquea.
*indagine condotta a novembre 2018 su un campione di 3.073 candidati italiani su tutto il territorio nazionale
inutili
Ciao Salvatore, la pensi come la maggior parte degli intervistati. Puoi sempre sfoderare il riciclone! Buone Feste