Osservatorio InfoJobs

Inverno 2019, i lavori più richiesti

Professioni invernali
Scritto da InfoJobs

La stagione invernale si conferma anche quest’anno uno dei periodi più intensi per quanto riguarda le nuove offerte di lavoro. Secondo il nostro Osservatorio negli ultimi tre mesi le offerte per i lavori invernali sono state 6.300, +7,3% rispetto al 2018.

Quali sono le professioni più richieste?
Al primo posto i Camerieri.
Le competenze richieste? Capacità di offrire un servizio di qualità ai clienti in sala, buona padronanza nell’illustrare il menu e conoscenza del settore ristorazione mentre per quanto riguarda le soft skills è necessario sapere gestire le priorità e organizzare il lavoro, ottimizzare il tempo ed essere propensi al cambiamento.

Al secondo posto si trova il Personale di Cucina. Per candidarsi è fondamentale la capacità di preparare piatti pronti e di fornire alimenti e bevande mentre dal punto di vista personale è importante saper lavorare in contesto alberghiero.

Sul terzo gradino del podio ci sono i Barman . I candidati devono saper utilizzare tutte le attrezzature del bar, servire le bevande, in particolare preparare quelle calde. Dal punto di vista attitudinale, è indispensabile essere entusiasti e coinvolgenti nell’interazione con la clientela e saper coordinare il lavoro di squadra.

Tra le professioni invernali troviamo anche una new entry, la figura degli Istruttori e preparatori atletici, a conferma di una ritrovata passione degli italiani per gli sport invernali e per l’attività fisica.

E tu cosa aspetti? La stagione è appena iniziata
Photo by David Heslop on Unsplash

2 Commenti

Lascia un commento