Osservatorio InfoJobs

Camerieri, cuochi e baristi i re dell’estate 2018

Scritto da InfoJobs

Quali sono i lavori estivi più richiesti nel 2018? Secondo i dati* di InfoJobs, camerieri, cuochi e baristi scavalcano animatori turisticibagnini, andando a segnare un +25% di richieste nei settori Turismo e Ristorazione.

Ecco le competenze più richieste per quest’estate:

Il cameriere più gettonato ha, nel 90% dei casi, poca esperienza ma buona capacità di gestire le relazioni con il cliente, professionalità e manualità;  fondamentale la conoscenza dell’inglese e spesso del tedesco, oltre ad un forte orientamento al risultato, impegno e attitudine al lavoro in team. Le regioni con più offerte? Lazio e Toscana.

Anche per quanto riguarda il barista, non conta avere tanta esperienza ma ottime capacità relazionali e organizzative oltre a essere in grado di gestire gli incassi in autonomia; richiesta ovviamente la lingua inglese, la capacità di lavorare in team e l’essere orientati al risultato. Super richiesti in Emilia-Romagna e Veneto.

Esperienza almeno di 2 anni  viene invece richiesta ai cuochi i (54% delle offerte di lavoro), conoscenza delle normative, professionalità, capacità organizzative e buona manualità, oltre ovviamente al senso di responsabilità, orientamento al risultato e attitudine a lavorare in team. Dove? Lombardia ed Emilia-Romagna.

*indagine condotta sui mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2018 sulle offerte di lavoro pubblicate su InfoJobs su tutto il territorio nazionale

1 commento

Lascia un commento