Il mercato del lavoro

Le offerte di lavoro crescono del 19,6% nel 2017

I dati emersi dall’Osservatorio InfoJobs 2017 confermano come in Italia le offerte di nuovi impieghi crescano del +19,6% rispetto al 2016. Il canale più utilizzato è internet, che raccoglie il 99,8% delle offerte pubblicate, di cui il 40% passa da InfoJobs.

Secondo la ricerca il settore più importante, e in continua crescita (+110% rispetto al 2016) per numero di offerte di lavoro è quello della Consulenza Manageriale che registra il 29,9% delle offerte nel mercato. A seguire due settori che hanno giocato un ruolo fondamentale nel mercato del digitale ovvero quello dell’ICT (15%) con aumento degli annunci del +11,2% e Telecomunicazioni (10,9%) che registra una crescita del +19% rispetto al 2016.

Tra le categorie professionali più ricercate, al primo posto si trova ancora il Operai, produzione e qualità con il 20% delle offerte totali, seguito da Vendite con il 10,6%. Tra le prime cinque posizioni si trovano anche Commercio al dettaglio, GDO e Retail (+9,4%) e Amministrazione e contabilità (8,9%), che perde una posizione rispetto al 2016 e si posiziona quarta appena prima di ICT e telecomunicazioni che con il 6,8% delle offerte sul mercato registra una piccola decrescita del -2,1% rispetto all’anno precedente.

 

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati