Valorizza la tua esperienza
La ricerca del lavoro solitamente coinvolge fasce d’età giovani, ma non ci si deve scoraggiare; il profilo senior è totalmente differente da quello junior e non vi è, quindi, competizione diretta. Le aziende sono sempre alla ricerca di risorse con esperienza: senior non significa antiquato, significa esperto.
Aggiornati
Ciò che spesso scoraggia le aziende ad assumere persone che hanno avuto esperienze lavorative passate è la mancanza di aggiornamenti. È dunque molto importante tenere gli occhi ben aperti sulle ultime novità del mercato, iscriversi a corsi di formazione e di aggiornamento per dimostrare nel corso dei colloqui di essere curiosi e ben disposti nei confronti delle novità. Oggi il mondo del lavoro è in costante evoluzione: dimostra di essere al passo con i tempi e di non esser rimasto indietro.
Rinnovati
Non sempre è necessario cercare una mansione perfettamente in linea con le precedenti esperienze. La capacità di saper volgere le conoscenze accumulate negli anni a proprio favore è generalmente considerata una solida dimostrazione di apertura mentale. Spesso ci si ritrova a passare buona parte della propria vita lavorativa ad accontentarsi di un lavoro che non soddisfa pienamente. Quale momento migliore per inventarsi una nuova professionalità, forti dell’esperienza accumulata sul campo?
Sii flessibile
I giovani vengono ricercati dalle aziende per la loro flessibilità e dinamicità. Senza entrare direttamente in competizione con i profili junior, è importante cercare di dimostrare che queste caratteristiche non sono appannaggio solo dei giovani. La disponibilità di tempo non è tutto, spesso si tratta semplicemente di saper organizzare il proprio lavoro, capacità che si acquisisce soprattutto con l’esperienza.
Come @Giulianaelenaz, 54 anni, 36 di lavoro…non mi assumono perché troppo vecchia e “pensano” che non sappia nemmeno accendere il PC…per carità…sono stufa di mendicare e sono stufa di tutti quelli che TIRANO CONCLUSIONI senza colloqui e senza chiedere…PS: Il CV È una carta e come tale si lascia scrivere…
PS del PS: per l’INPS devo lavorare ancora 10 anni….
Cerco lavoro
Se fosse per le aziende un dipendenti dovrebbe lavorare gratis.
A 55 anni, dopo 32 di lavoro vengo chiamata dalle risorse umane per dirmi che non servo più e che me ne devo andare…. Il mio lavoro lo spalmeranno tra le risorse che già ci sono.
Ovunque io bussi, sempre la solita risposta, quando c’è “troppo vecchia”
Stessa cosa, ho 52 anni, un curriculum da invidia, solita risposta, cercano apprendisti.
Confermo
Avere 55 anni non si è vecchi ma maturi è una vergogna per aziende che anno una politica sbagliata. Mi dispiace per te.
Concordo in tono… l’esperienza passa in secondo piano…
Per carità ,qst sistema economico ci strozza , in molte occasioni mi è capitato di aver lavorato in condizioni simili alle bestie,12/13ore al giorno richiesta di sabato e domenica ..tutti sotto ricatto. Oggi dopo diverse analisi specifiche mi hanno diagnosticato 4 ernie alla schiena.Sobo in mutua da più di un mese ,e nel frattempo cerco un lavoro in linea con il mio CV ,ma da poter fare le giuste ore e poter vivere..penso cmq nulla di buono all’ orizzonte . anche se nn smetto di cercare.
Grazie per le tue parole, la tua esperienza è molto forte. Il lavoro deve essere un lavoro giusto ed equilibrato.