Valorizza la tua esperienza
La ricerca del lavoro solitamente coinvolge fasce d’età giovani, ma non ci si deve scoraggiare; il profilo senior è totalmente differente da quello junior e non vi è, quindi, competizione diretta. Le aziende sono sempre alla ricerca di risorse con esperienza: senior non significa antiquato, significa esperto.
Aggiornati
Ciò che spesso scoraggia le aziende ad assumere persone che hanno avuto esperienze lavorative passate è la mancanza di aggiornamenti. È dunque molto importante tenere gli occhi ben aperti sulle ultime novità del mercato, iscriversi a corsi di formazione e di aggiornamento per dimostrare nel corso dei colloqui di essere curiosi e ben disposti nei confronti delle novità. Oggi il mondo del lavoro è in costante evoluzione: dimostra di essere al passo con i tempi e di non esser rimasto indietro.
Rinnovati
Non sempre è necessario cercare una mansione perfettamente in linea con le precedenti esperienze. La capacità di saper volgere le conoscenze accumulate negli anni a proprio favore è generalmente considerata una solida dimostrazione di apertura mentale. Spesso ci si ritrova a passare buona parte della propria vita lavorativa ad accontentarsi di un lavoro che non soddisfa pienamente. Quale momento migliore per inventarsi una nuova professionalità, forti dell’esperienza accumulata sul campo?
Sii flessibile
I giovani vengono ricercati dalle aziende per la loro flessibilità e dinamicità. Senza entrare direttamente in competizione con i profili junior, è importante cercare di dimostrare che queste caratteristiche non sono appannaggio solo dei giovani. La disponibilità di tempo non è tutto, spesso si tratta semplicemente di saper organizzare il proprio lavoro, capacità che si acquisisce soprattutto con l’esperienza.
41 anni e ho sempre lavorato, grazie anche ai curriculum inviati tramite infojobs
Grazie per le tue parole, Ele. Buon fine settimana.
Peccato che assumono maggiormente quelli sotto i 30 anni per risparmiare sui contributi
( 50% ) e per fare contratti da apprendistato molte volte. Non parliamo poi di donne sopra i 30con figli ( escluse a priori ).
Signori benvenuti in Italia…
Le differenze di genere sono evidenti, ma le cose stanno cambiando. Lentamente, purtroppo, ma stanno cambiando.
Mi ritrovo per la seconda volta in 4 anni alla ricerca di una nuova occupazione. Purtroppo le offerte sono tante per Call Center outbound e quasi nulla su altri fronti parlando di uffici. Se poi si cerca un part time con orario fisso per gestione famigliare è finita. 43 anni . . . Da buttare.
Per molte mansioni l’esperienza è fondamentale e a 43 anni l’esperienza è sicuramente un punto di forza.
….. capisco ! Io ne ho 57 di anni, avevo cercato di reinventarmi con un corso più stage finito quando è iniziato il covid, che fortuna è ! Io insisto, sono nata tenace….. fin quando qualcuno che conosce il mercato del lavoro, gentilmente e al quale sarò grata, mi dirà che è praticamente impossibile, continuerò ad aver fiducia perchè è questo che mi ha insegnato la vita !!
Anna, un ottimo approccio al lavoro e, in genere, alla vita. Complimenti davvero!
Questi consigli sono di una banalità allucinante.
Ci spiace che questi suggerimenti non ti siano stati utili. Se hai qualche domanda siamo qui! Buona serata.