La ricerca di lavoro

Cercare lavoro a 40 anni

Valorizza la tua esperienza
La ricerca del lavoro solitamente coinvolge fasce d’età giovani, ma non ci si deve scoraggiare; il profilo senior è totalmente differente da quello junior e non vi è, quindi, competizione diretta. Le aziende sono sempre alla ricerca di risorse con esperienza: senior non significa antiquato, significa esperto.

Aggiornati
Ciò che spesso scoraggia le aziende ad assumere persone che hanno avuto esperienze lavorative passate è la mancanza di aggiornamenti. È dunque molto importante tenere gli occhi ben aperti sulle ultime novità del mercato, iscriversi a corsi di formazione e di aggiornamento per dimostrare nel corso dei colloqui di essere curiosi e ben disposti nei confronti delle novità. Oggi il mondo del lavoro è in costante evoluzione: dimostra di essere al passo con i tempi e di non esser rimasto indietro.

Rinnovati
Non sempre è necessario cercare una mansione perfettamente in linea con le precedenti esperienze. La capacità di saper volgere le conoscenze accumulate negli anni a proprio favore è generalmente considerata una solida dimostrazione di apertura mentale. Spesso ci si ritrova a passare buona parte della propria vita lavorativa ad accontentarsi di un lavoro che non soddisfa pienamente. Quale momento migliore per inventarsi una nuova professionalità, forti dell’esperienza accumulata sul campo?

Sii flessibile
I giovani vengono ricercati dalle aziende per la loro flessibilità e dinamicità. Senza entrare direttamente in competizione con i profili junior, è importante cercare di dimostrare che queste caratteristiche non sono appannaggio solo dei giovani. La disponibilità di tempo non è tutto, spesso si tratta semplicemente di saper organizzare il proprio lavoro, capacità che si acquisisce soprattutto con l’esperienza.

Trova ora l’opportunità per te!

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

  • Sono una donna di 43 anni. In Italia da quando ne avevo 17. Ho sempre lavorato e dato il meglio per le aziende e i colleghi con quali lavoravo. Gli ultimi anni ho lavorato nei bar, con il covid purtroppo sono rimasta a casa. Sto cercando un lavoro che mi da la possibilità di farmi conoscere e darmi la possibilità di rimetterermi in gioco. Non mi arrendo mai.

    • Brava Iva, è lo spirito giusto. Hai già inserito il tuo CV?

  • ho 61 anni e dopo 41 anni che lavoro come contabile, mi ritrovo con 32 anni di contributi x cui dovro’ lavorare fino a 67 anni.
    L’ufficio nel quale sto lavorando, non paga gli stipendi da due mesi e sembra non abbia intenzione di tornare alla normalita’.
    Secondo voi e’ possibile trovare qualunque cosa pur di arrivare alla pensione? Non posso fare lavori fisici perche’ oramai i dolori incombono

  • Io un anno che x il covid non trovo niente a 40 anni se non hai la macchina x motivi di salute non trovi nulla son sempre porte in faccia ma con un solo stipendio non c’è la si fa!

    • Ciao Laura puoi specificare che sei disponibile a raggiungere il posto di lavoro con altri mezzi. In bocca al lupo, se hai dubbi siamo qui.

  • Buonasera, dove posso trovare corsi di formazione gratuiti per persone già occupate ? Finora li ho sempre cisti aolo per disoccupati. Grazie

    • Ciao Sara, qui puoi trovare corsi gratuiti e a pagamento e tante info utili. Buona giornata

  • Ho anni 47 anni mi sono rimessa da due anni nel mondo del lavoro ho fatto lingue a cosa dovrei Puntare?

    • Ciao Caterina, nel tuo CV specifica l’esperienza e le skill accumulate negli anni se vuoi rimanere nell’ambito delle lingue. O le nuove competenze che ti spingono a cambiare. In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati