Il CV

Cos’è la lettera di presentazione?

La lettera di presentazione è lo strumento ideale per distinguere il proprio CV.
È la parte più personale della candidatura e non ha stretta attinenza con le competenze o il percorso di studi. Ha a che fare con le proprie motivazioni e gli obiettivi prefissati ed è direttamente rivolta al responsabile delle Risorse Umane dell’azienda.
È, quindi, una comunicazione che deve essere il più possibile personale e originale, ma con alcune regole chiare da 
tenere in considerazione:

1. L’obiettivo
La lettera di presentazione serve a mettere in risalto il CV, a suscitare l’interesse del selezionatore. I requisiti richiesti sono imprescindibili e il CV deve essere, quindi, in linea con l’offerta di lavoro. Ma tra i CV ricevuti una bella lettera di presentazione può realmente fare la differenza e permettere di emergere all’interno di una rosa di candidati idonei al tipo di lavoro proposto.

2. Il contenuto
Una lettera di presentazione deve contenere le motivazioni della candidatura e gli obiettivi per permettere al selezionatore di comprendere in poche righe perché siete interessati proprio a quel posto di lavoro. Il consiglio è quindi di informarvi su settore, valori ed etica dell’azienda e, se possibile, sulle dinamiche interne di mercato così da far emergere chiaramente cosa potete fare per l’azienda e cosa l’azienda può fare per voi.
Ad esempio: “Ritengo che la mia indole propositiva e costruttiva sia in linea con le politiche di talent management: un’azienda così attenta allo sviluppo professionale dei propri dipendenti sarà per me di grande stimolo”.

3. La forma
La lettera deve essere chiara, sintetica e grammaticalmente corretta. Essendo, però, una prima presentazione della persona e non solo delle competenze, cercate di fare emergere il vostro stile professionale e la vostra autenticità. Il selezionatore si sentirà in questo modo coinvolto, come in una sorta di dialogo.
Buongiorno, il mio nome è Francesca e desidero che questa lettera sia il primo passo di un nuovo percorso professionale nella vostra azienda”.

Importante:
La lettera deve essere inviata al momento della candidatura con la specifica offerta di lavoro.
A ogni annuncio dovrebbe corrispondere una lettera ad hoc; una lettera generica non ha, infatti, alcuna utilità, se non far perdere tempo e interesse al selezionatore.
Se la lettera viene modificata successivamente dalla pagina I miei CV non apparirà aggiornata anche alle aziende a cui è già stata inviata.

  • Buongiorno, mi chiamo Annamaria, sono del 71,non sono tecnologica, sono ancora abituata al vecchio CV consegnato a mano. Cerco di fare online, ma sembra che ci sia sempre qualcosa che non va per il verso giusto! Andare di persona nelle aggenzie, non serve più neanche quello, non so più cosa fare per trovare un posto di lavoro, sono di Corsico, se gentilmente qualcuno può aiutarmi, gliene sarei grata.

    • Buongiorno Annamaria, puoi effettuare la ricerca per zona. Se hai bisogno, siamo qui! Buona settimana.

    • Ciao Alessandro, a cosa ti riferisci? Grazie per il tuo contributo.

Rispondi a Annamaria Annulla risposta

Errore durante l'invio del commento.

Articoli Correlati