La stagione invernale si conferma anche quest’anno uno dei periodi più intensi per quanto riguarda le nuove offerte di lavoro. Secondo il nostro Osservatorio negli ultimi tre mesi le offerte per i lavori invernali sono state 6.300, +7,3% rispetto al 2018.
Quali sono le professioni più richieste?
Al primo posto i Camerieri.
Le competenze richieste? Capacità di offrire un servizio di qualità ai clienti in sala, buona padronanza nell’illustrare il menu e conoscenza del settore ristorazione mentre per quanto riguarda le soft skills è necessario sapere gestire le priorità e organizzare il lavoro, ottimizzare il tempo ed essere propensi al cambiamento.
Al secondo posto si trova il Personale di Cucina. Per candidarsi è fondamentale la capacità di preparare piatti pronti e di fornire alimenti e bevande mentre dal punto di vista personale è importante saper lavorare in contesto alberghiero.
Sul terzo gradino del podio ci sono i Barman . I candidati devono saper utilizzare tutte le attrezzature del bar, servire le bevande, in particolare preparare quelle calde. Dal punto di vista attitudinale, è indispensabile essere entusiasti e coinvolgenti nell’interazione con la clientela e saper coordinare il lavoro di squadra.
Tra le professioni invernali troviamo anche una new entry, la figura degli Istruttori e preparatori atletici, a conferma di una ritrovata passione degli italiani per gli sport invernali e per l’attività fisica.
E tu cosa aspetti? La stagione è appena iniziata
Guarda le offerte del giorno. Sei pronto?
Photo by David Heslop on Unsplash
Buongiorno ,si in l’inverno l Bare ,le ristorante funzione benissimi ,ho fatto questo lavoro in Africa.
Ottimo