Sopravvivere al lavoro

Sei capace di staccare in vacanza?

Per mesi pensiamo alle ferie, immaginando il momento di lontananza dal luogo di lavoro e dalla città come un toccasana, una pausa totale dalla quotidianità e dai suoi ritmi. Sempre più spesso capita però che una volta stesi in spiaggia, non si riesca a staccare veramente.
Qual è il motivo di questa incapacità di dis-connettersi? Scopriamo insieme cosa ci fa pensare a lavoro e routine durante le ferie.
I ritmi elevati giocano sicuramente un ruolo importante: chi corre tutto l’anno istintivamente vuole mantenere il pieno controllo anche durante le ferie.  La grande diffusione di tablet e smartphone ha notevolmente alimentato questa tendenza: c
ontrollare la posta elettronica, navigare su Internet o chiedere un’informazione a un collega tramite un’app o una chat dedicata, è maledettamente semplice e immediato. 

Ma come fare allora per rilassarsi completamente?
Ecco 5 consigli utili per le vacanze.

  1. Il primo e più importante consiglio: non portate con voi il telefono aziendale e non memorizzate sul telefono personale l’accesso a qualsiasi genere di account aziendale.
  2. Evitate di stare online, immergetevi nella realtà: fate uno sforzo per allontanare l’abitudine quasi compulsiva di essere sempre connessi al web. Vi aiuterà ad allontanare dalla vostra mente anche le incombenze della quotidianità.
  3. Dedicatevi a nuove attività: avete presente quell’hobby o quella passione che non avete mai avuto il tempo di coltivare? Ecco, è arrivato il momento giusto per dedicarvici.
  4. Chiudete la sveglia in un cassetto: lasciate che sia il vostro corpo a dettare il ritmo del sonno e della veglia, almeno per un po’. E non abbiate paura di dormire troppo – ve lo siete meritato.
  5. Vietato programmare: lasciate scorrere il tempo in modo più rilassato e liberatevi dal concetto di “impegno. La vacanza può rappresentare oltre a un momento di riposo anche un’opportunità di riorganizzazione interna, di scoperta a volte. È il momento ideale per sentirsi dentro e capire cosa va e cosa va meno ma, soprattutto, per mettere a fuoco un aspetto, un desiderio, un elemento di novità che si vuole introdurre nella propria vita, inziandolo a costruire giorno dopo giorno, con costanza e pazienza.” suggerisce Matteo Canori, Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni.Lasciate impegni, lavorativi e non, fuori dalla porta e usate le ferie per dedicarvi del tutto a voi stessi e ai vostri cari, riscoprendo il vostro corpo e il ritmo naturale della natura. Sembra troppo semplice? Lo è. E funziona.

A cura di MioDottore con il contributo di Matteo Canori, Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni e Customer Success Team Leader presso MioDottore.

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati