La ricerca di lavoro

Cercare lavoro a 40 anni

Valorizza la tua esperienza
La ricerca del lavoro solitamente coinvolge fasce d’età giovani, ma non ci si deve scoraggiare; il profilo senior è totalmente differente da quello junior e non vi è, quindi, competizione diretta. Le aziende sono sempre alla ricerca di risorse con esperienza: senior non significa antiquato, significa esperto.

Aggiornati
Ciò che spesso scoraggia le aziende ad assumere persone che hanno avuto esperienze lavorative passate è la mancanza di aggiornamenti. È dunque molto importante tenere gli occhi ben aperti sulle ultime novità del mercato, iscriversi a corsi di formazione e di aggiornamento per dimostrare nel corso dei colloqui di essere curiosi e ben disposti nei confronti delle novità. Oggi il mondo del lavoro è in costante evoluzione: dimostra di essere al passo con i tempi e di non esser rimasto indietro.

Rinnovati
Non sempre è necessario cercare una mansione perfettamente in linea con le precedenti esperienze. La capacità di saper volgere le conoscenze accumulate negli anni a proprio favore è generalmente considerata una solida dimostrazione di apertura mentale. Spesso ci si ritrova a passare buona parte della propria vita lavorativa ad accontentarsi di un lavoro che non soddisfa pienamente. Quale momento migliore per inventarsi una nuova professionalità, forti dell’esperienza accumulata sul campo?

Sii flessibile
I giovani vengono ricercati dalle aziende per la loro flessibilità e dinamicità. Senza entrare direttamente in competizione con i profili junior, è importante cercare di dimostrare che queste caratteristiche non sono appannaggio solo dei giovani. La disponibilità di tempo non è tutto, spesso si tratta semplicemente di saper organizzare il proprio lavoro, capacità che si acquisisce soprattutto con l’esperienza.

Trova ora l’opportunità per te!

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

  • CERCO LAVORO COME MAGAZINIERE MULETTISTA POSSESSORE DI PATENTINO PER MULETTISTA ESPERIENZA IN AZIENDA METALMECCANICA HO 47 ANNI ATTESTATO DI OPERATORE MACCHINE UTENSILI

  • Giustissimo quello che dite nell’articolo ma la realtà è spesso diversa, ho 45 anni e lavoro in IT in una azienda che non ha mai investito in formazione interna ma ogni volta che vuole fare un progetto chiama consulenti, come nel governo insomma. Mando cv da anni per uscire da un ambiente di lavoro che non condivido più ma ovviamente sono fuori mercato perchè rimasto indietro come competenze, certo potrei fare corsi ma quando finchè lavoro 8-10 ore al giorno? e soprattutto se una azienda sta cercando un profilo senior, lo cerca esperto in quella materia, anche aggiungere che ho fatto un corso ma che non ci sto lavorando, è di fatto come essere un junior.
    Se le aziende avessero sgravi “veri” in formazione e incentivi “veri” ad assumere, i dipendenti non sarebbero visti come un peso ma un valore aggiunto, invece i consulenti che costano in genere 5-6 volte quello che costa un dipendente, alla fine sembrano quasi un vantaggio perchè li puoi mandare via quando vuoi, ma non facendo parte dell’azienda guardano solo al singolo progetto e non in prospettiva futura, con il risultato di essere costati tantissimo e di dovere rimettere in gioco i progetti dopo poco.

  • Magari fosse vero…49 anni, esperienza di decenni, soft skills, hard skills, esperienze trasversali, 5 lingue attive, corsi e certificazioni lunghi 3 pagine…centinaia di cv inviati con cv dedicati, lettere motivazionali, cercare in settori diversi da quello di provenienza…scusatemi ma non credo più nelle belle parole.

    • Le sue considerazioni valgono anche per me: le mie qualifiche, esperienze, potenzialità non valgono nulla per cambiare lavoro a 43 anni. Chissà di quale universo parallelo parlano

    • Hai ragione, la realtà che conto più il soldo che la competenza e non fanno altro che incentivare i profili giovani e noi……..

    • Vero anche se cerchi di adattarti al cambiamento è impossibile.

    • Grazie per i commenti. L’idea è che, quindi, sia complicato cambiare percorso nella realtà lavorativa italiana?

    • Ti capisco benissimo. Alle aziende italiane non interessa l’esperienza. Anzi, spesso viene considerata un ostacolo. Ormai le persone vengono assunte soltanto se accettano mille responsabilità per uno stipendio da fame e un contratto inesistente. Ah, certo. La chiamano flessibilità. Ma qui ad essere flessibili siamo soltanto noi lavoratori, perché le aziende non lo sono per niente. Non dovrebbero neanche scriverli, questi articoli!!

    • E siamo in due a pensarlo ! Qua non ci calcola nessuno non ci sono motivazioni per dire che non sei idonio ,ma non sei idonio a che cosa ? Cosa bisogna fare per essere idonio se uno a 50 anni e a fatto tutti i lavori al quale rispondi qual è la motivazione per non essere idonio , è poi dicono che la gente non vuole lavorare !! Ma per favore !!

  • Attualmente ho notato di aver inviato almeno 50 CV in diversi posti, una delle poche agenzie del lavoro la Vs. è la più precisa. Complimenti. Ora sta diventando sempre più difficile trovare un lavoro spesso cercano donne e non più uomini, guardano molto l’età, e una persona che vuole cambiare lavoro specie se lavorava nel turismo a causa del corona-virus ormai non assume più nessuno, molti chiedono l’esperienza, ma se nessuno ti chiama a lavorare come può acquisire esperienza in altri lavori diversi. Non sarebbe meglio metterlo alla prova anche per poco tempo e vedere se è una persona valida. Purtroppo ora questi CV vengono letti velocemente dalle agenzie del lavoro dove magari per 5 posti di lavoro si sono candidati 366 persone, quindi possono benissimo scegliere, tra l’altro a volte chi offre il lavoro chiede una miriade di competenze o di esperienze con uno stipendio da €. 900 a €. 1.200 è assurdo perchè specie se un disoccupato ha famiglia con figli non gli bastano, per pagare l’affitto, mantenere la macchina, mangiare, pagare gli asili, le bollette ecc. Scusate lo sfogo.

    • Buongiorno sono un operaia nell’ambito alimentari. Lavoro 3 mesi All’anno .mi sono iscritta ad infojobs x poter trovare qualcosa x poter lavorare tutto l’anno

    • Esattamente, ho avuto meno problemi a Barcelona in meno di un mese trovai tre lavori.
      In Italia serve la raccomandazione.

  • Io ho 48 anni e non trovo lavoro perché non sono automunita. Così mi rispondono le agenzie di lavoro ed il centro perl’impiego. Ma se non lavoro come posso mantenere una macchina?

    • Effettivamente è un po’ un cane che si morde la coda. Anche se soprattutto nelle grandi città, l’avvento del car e bike sharing. può aiutare. Buona giornata e grazie per il tuo contributo.

Lascia un Commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati