Valorizza la tua esperienza
La ricerca del lavoro solitamente coinvolge fasce d’età giovani, ma non ci si deve scoraggiare; il profilo senior è totalmente differente da quello junior e non vi è, quindi, competizione diretta. Le aziende sono sempre alla ricerca di risorse con esperienza: senior non significa antiquato, significa esperto.
Aggiornati
Ciò che spesso scoraggia le aziende ad assumere persone che hanno avuto esperienze lavorative passate è la mancanza di aggiornamenti. È dunque molto importante tenere gli occhi ben aperti sulle ultime novità del mercato, iscriversi a corsi di formazione e di aggiornamento per dimostrare nel corso dei colloqui di essere curiosi e ben disposti nei confronti delle novità. Oggi il mondo del lavoro è in costante evoluzione: dimostra di essere al passo con i tempi e di non esser rimasto indietro.
Rinnovati
Non sempre è necessario cercare una mansione perfettamente in linea con le precedenti esperienze. La capacità di saper volgere le conoscenze accumulate negli anni a proprio favore è generalmente considerata una solida dimostrazione di apertura mentale. Spesso ci si ritrova a passare buona parte della propria vita lavorativa ad accontentarsi di un lavoro che non soddisfa pienamente. Quale momento migliore per inventarsi una nuova professionalità, forti dell’esperienza accumulata sul campo?
Sii flessibile
I giovani vengono ricercati dalle aziende per la loro flessibilità e dinamicità. Senza entrare direttamente in competizione con i profili junior, è importante cercare di dimostrare che queste caratteristiche non sono appannaggio solo dei giovani. La disponibilità di tempo non è tutto, spesso si tratta semplicemente di saper organizzare il proprio lavoro, capacità che si acquisisce soprattutto con l’esperienza.
Infojobs devo dare atto che gli ultimi tre lavori da dipendente li ho trovati grazie al vostro sito e sono stati anche i più importanti professionalmente in particolare l’ultimo. Dal 2012 sono un libero professionista non per scelta e con alti e bassi. Da allora continuo a usare il vostro sito e a inviare cv ma probabilmente sarà per l’età che avanza o per il lavoro che cambia o semplicemente per i tempi sicuramente diversi i colloqui sono molto rari e ad oggi anche quei pochi non sono sfociati in lavori.
Salvatore grazie per il tuo contributo. Ti auguriamo il meglio per la tua carriera. Buona giornata
Ho 40 anni e da circa 4 che lavoro a chiamata contratti di 5/7ore a orari impossibili .é questo lo chiamate lavoro? E poi pretendete o le ditte ptetendono disponibilità??
Ciao Silvia, capiamo il disagio di lavorare in modo estemporaneo e senza continuità. Il consiglio che possiamo darti è di inserire tutte queste esperienze nel tuo CV, i progetti speciali e le competenze che acquisisci. Un CV continuamente aggiornato è sicuramente un’ottima argomentazione in fase di selezione. Buona giornata e grazie per il tuo commento
Salve,sono Stefania ho 47 anni. Lavoro da quando ne ho 19 ( ho iniziato dopo 13 gg dal diploma) e lavoro tutt’oggi. Anche io sono alla ricerca di lavoro e vi chiederete il perché; ebbene quando capisci che vengono violati i tuoi diritti,è ora che inizi a cercare altro.
Grazie Stefania per il tuo contributo. Buona giornata
A 50 anni cosa dobbiamo fare! Non facciamo che trovare porte chiuse. Ho visto 50enni produrre più delle 30enni, qualcuno sa darmi una spiegazione? Grazie
Ciao Franca, per molti selezionatori l’esperienza è un valore aggiunto. Ecco come sfruttarla al meglio. Buona giornata
Io a 53 anni ho trovato subito un lavoro a tempo indeterminato senza prova e con pagamento della trattenuta di tre mesi di indennità di mancato preavviso
Grazie Nicoletta per il tuo contributo.
Salve, mi chiamo Vania, ho 41 anni nella mia vita lavorativa ho sempre dovuto ricominciare da zero ogni volta, adesso è dal 2011 che cerco lavoro, purtroppo mi scontro con una realtà dove purtroppo le esperienze fatte non contano di fronte agli incentivi nell’assunzione di una persona giovane. Alle volte mi è anche stato detto. Spero di riuscire a trovare presto lavoro.
Grazie Vania per la tua testimonianza. L’esperienza è sempre un valore aggiunto, anche se a volte non viene apprezzata a dovere. Buona giornata
Salve Vania,anch’io cerco lavoro dal 2011,continuo a fare domande,ma tutto inutile!sono operaio generico,mi arrangio con lavoretti saltuari,non ho famiglia,e sono disperato.Continuerò a cercare,mai mollare,lo dico anche a te.ciao buona fortuna.
Buongiorno Marco, per qualsiasi info siamo qui. Buona giornata
Mamma come ti capisco… 🙁