Essere gentili è gratuito, rivoluzionario e regala benessere oltre che costruire relazioni sia nella vita privata che nel lavoro, infatti per celebrarla è stata istituita per il 13 Novembre la Giornata Mondiale della Gentilezza.
La gentilezza è un vero e proprio impegno che tutti dovremmo prenderci: sul posto di lavoro può diventare parte del curriculum professionale ed essere una soft skill in grado di fare la differenza. A sostenere questa tesi, oltre a considerarla un elemento determinante in fase di selezione, sono otto italiani su dieci.*
In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza 2022 affrontiamo il tema insieme a Burabacio, aka Sabrina Ferrero, illustratrice e autrice che attraverso i suoi profili social condivide spunti e pensieri sull’importanza della gentilezza, in tutti i momenti della vita. Dal 2018 ha instaurato una sua vera e propria rubrica, “Sii Gentile”, nella quale esorta i suoi followers a compiere piccole azioni gentili alla portata di tutti, gesti semplici ma capaci di lasciare il segno in chi ci sta attorno, e in noi stessi!
Da qui nasce l’idea del Manifesto “Gentilezza sul lavoro: Mission Possible” per raccontare quanto poco basti a renderla una missione possibile grazie ad alcuni semplici spunti.
- Saluta quando entri o esci da un posto di lavoro. Esagera chiedendo: “come va?” e ascolta la risposta!
- Aiuta un collega: meno competizione e più collaborazione uguale si lavora meglio!
- Offri un sorriso e, se vuoi strafare, anche un caffè!
Per conoscere gli altri consigli e iniziare la rivoluzione nel tuo ufficio, negozio o reparto scarica, stampa e condividi il Manifesto Gentilezza sul lavoro: Mission Possible.
Basta poco per seminare (e raccogliere) gentilezza, rendila una Mission Possible!
*Indagine svolta da InfoJobs a dicembre 2019 su un campione di 1.350 rispondenti iscritti a InfoJobs, ambosessi, dai 18 anni in su, in tutta Italia.
La gentilezza nel mio lavoro come operatore socio sanitario è una cosa prioritaria.. mostrare gentilezza a chi soffre per qualsiasi patologia…per dargli un po di sole nel male che già vivono..
❤️
Gentilezza si , ma attenzione a chi è rivolta in quanto si possono avere colleghi che approfittano ,quindi occhio
Condivido il pensiero che la gentilezza sia un punto di forza. Ma bisogna saperla applicare con oculatezza, onde evitare di disperdere le energie!
Ma che meraviglia! È uno dei miei valori che ho sempre esercitato e messo a frutto in ambito privato e lavorativo. Essere gentili ci fa sentire meglio, dona gioia e riempie i cuori. ❤
❤️
Ottima Idea, stimolare la gentilezza nel posto di lavoro come nella vita in generale. Fermo restando che questa è una dote che se c’è Lhai innata è meglio. Altrimenti se uno è (con rispetto parlando), uno ziti o difficilmente impara ad essere gentile.