Sopravvivere al lavoro

Gentilezza sul lavoro: MISSION POSSIBLE

Essere gentili è gratuito, rivoluzionario e regala benessere oltre che costruire relazioni sia nella vita privata che nel lavoro, infatti per celebrarla è stata istituita per il 13 Novembre la Giornata Mondiale della Gentilezza.

La gentilezza è un vero e proprio impegno che tutti dovremmo prenderci: sul posto di lavoro può diventare parte del curriculum professionale ed essere una soft skill in grado di fare la differenza. A sostenere questa tesi, oltre a considerarla  un elemento determinante in fase di selezione, sono otto italiani su dieci.* 

In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza 2022 affrontiamo il tema insieme a Burabacio, aka Sabrina Ferrero, illustratrice e autrice che attraverso i suoi profili social condivide spunti e pensieri sull’importanza della gentilezza, in tutti i momenti della vita. Dal 2018 ha instaurato una sua vera e propria rubrica, “Sii Gentile”, nella quale esorta i suoi followers a compiere piccole azioni gentili alla portata di tutti, gesti semplici ma capaci di lasciare il segno in chi ci sta attorno, e in noi stessi! 

Da qui nasce l’idea del Manifesto “Gentilezza sul lavoro: Mission Possible” per raccontare quanto poco basti a renderla una missione possibile grazie ad alcuni semplici spunti.

  1. Saluta quando entri o esci da un posto di lavoro. Esagera chiedendo: “come va?” e ascolta la risposta!
  2. Aiuta un collega: meno competizione e più collaborazione uguale si lavora meglio!
  3. Offri un sorriso e, se vuoi strafare, anche un caffè!

Per conoscere gli altri consigli e iniziare la rivoluzione nel tuo ufficio, negozio o reparto scarica, stampa e condividi il Manifesto Gentilezza sul lavoro: Mission Possible.

Basta poco per seminare (e raccogliere) gentilezza, rendila una Mission Possible!

 

 

*Indagine svolta da InfoJobs a dicembre 2019 su un campione di 1.350 rispondenti iscritti a InfoJobs, ambosessi, dai 18 anni in su, in tutta Italia.

Ti è paciuto questo articolo?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo del lavoro: Iscriviti a InfoJobs

  • Bellissimo articolo..spero possa essere di buon auspicio per iniziare al meglio un anno nuovo di collaborazione con tanto di gentilezza e collaborazione ❤️
    Grazie ancora e auguri a tutti ❤️

  • Si la gentilezza è reciproca ma soprattutto i datori di lavoro dovrebbero confrontarsi con i dipendenti,anke perché prenderebbero consigli .quello k voglio dire è fare lavoro di squadra. Saluti

  • Manifesto molto bello e condivido in pieno tutti i suggerimenti in esso contenuti.
    Grazie di cuore

  • Sono d’accordissimo,anche perché Io ho avuto delle brutte esperienze in ambito lavorativo ,con gente che di gentilezza non ne conosce nemmeno l’esistenza,per quanto che ora faccio faticca ad approcciarmi ad un nuovo ambiente lavorativo,spero vivamente che le persone soprattutto i capi capiscano che più si è gentili con gli altri e si ha pazienza e di conseguenza c’è più armonia nell’ambiente lavorativo,ne guadagna l’azienda stessa perché se uno è conte e sereno sul lavoro produrrà di più,con la competizione ad ogni costo invece si litiga si discute e venendo a mancare l’armonia sul lavoro manca anche la voglia di produrre di più ,parlo per esperienza, cordiali saluti.

Lascia un commento

Il commento è stato inviato con successo. Sarà pubblicato dopo la revisione del Team di InfoJobs.
Si è verificato un errore durante l'invio del commento. Si prega di riprovare.

Articoli Correlati