Essere gentili è gratuito, rivoluzionario e regala benessere oltre che costruire relazioni sia nella vita privata che nel lavoro, infatti per celebrarla è stata istituita per il 13 Novembre la Giornata Mondiale della Gentilezza.
La gentilezza è un vero e proprio impegno che tutti dovremmo prenderci: sul posto di lavoro può diventare parte del curriculum professionale ed essere una soft skill in grado di fare la differenza. A sostenere questa tesi, oltre a considerarla un elemento determinante in fase di selezione, sono otto italiani su dieci.*
In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza 2022 affrontiamo il tema insieme a Burabacio, aka Sabrina Ferrero, illustratrice e autrice che attraverso i suoi profili social condivide spunti e pensieri sull’importanza della gentilezza, in tutti i momenti della vita. Dal 2018 ha instaurato una sua vera e propria rubrica, “Sii Gentile”, nella quale esorta i suoi followers a compiere piccole azioni gentili alla portata di tutti, gesti semplici ma capaci di lasciare il segno in chi ci sta attorno, e in noi stessi!
Da qui nasce l’idea del Manifesto “Gentilezza sul lavoro: Mission Possible” per raccontare quanto poco basti a renderla una missione possibile grazie ad alcuni semplici spunti.
- Saluta quando entri o esci da un posto di lavoro. Esagera chiedendo: “come va?” e ascolta la risposta!
- Aiuta un collega: meno competizione e più collaborazione uguale si lavora meglio!
- Offri un sorriso e, se vuoi strafare, anche un caffè!
Per conoscere gli altri consigli e iniziare la rivoluzione nel tuo ufficio, negozio o reparto scarica, stampa e condividi il Manifesto Gentilezza sul lavoro: Mission Possible.
Basta poco per seminare (e raccogliere) gentilezza, rendila una Mission Possible!
*Indagine svolta da InfoJobs a dicembre 2019 su un campione di 1.350 rispondenti iscritti a InfoJobs, ambosessi, dai 18 anni in su, in tutta Italia.
La gentilezza è alla base dei rapporti umani o almeno così dovrebbe essere, secondo il mio parere.
Purtroppo spesso, nel mondo del lavoro, le persone sono tutt’altro che gentili. In alcuni ambiti, nei quali la gentilezza dovrebbe essere alla base di ogni interazi9ne, regnano cinismo e durezza.
Rimanere in questi ambienti, se non ti comporti nello stesso modo, è deleterio.
Pienamente d’accordo, cosa che ho sempre fatto da quando ho cominciato a lavorare fino ad oggi. Cosa rara al giorno d’oggi. L’importante è trasmettete questa cosa, poi le cose vengono da sole.
Non sempre è facile ma concordo che la Gentilezza sia fondamentale in tutta la vita.
Il tutto però deve partire dalla serietà.
È molto importante essere educati, gentili e rispettare gli altri, ricordarsi anche di avere dentro, una parte di Umiltà, che ci aiuta a rimanere più umani nei rapporti non solo di lavoro, ma in tutti i campi.
La gentilezza è fondamentale per accogliere la clientela