Dicembre è arrivato e con lui tutte le iniziative e le opportunità lavorative legate al Natale. Questa festa può essere anche l’occasione per portare un po’ di magia in ufficio. Scambiarsi regali di Natale tra colleghi, che sia con un tradizionale scambio di pacchettini o con altre modalità più creative, aiuta a creare un’atmosfera conviviale e a rafforzare i legami tra le persone. Non servono grandi spese: basta un pensierino per regalare sorrisi e diffondere lo spirito natalizio
Regali di Natale ai colleghi? Perché no!
Scambiarsi regali al lavoro non è solo un gesto di cortesia, ma un modo per consolidare le relazioni interpersonali in ufficio. Fare un regalo, anche piccolo, dimostra attenzione verso i colleghi e contribuisce a creare un clima di collaborazione e armonia e un ambiente di lavoro positivo.
Lo scambio di doni può essere l’occasione per rompere il ghiaccio con i colleghi meno conosciuti, o un gesto d’amore verso coloro con cui siamo più legati. In ogni caso, servirà a rafforzare l’affiatamento del team. E poi, si sa, il periodo natalizio può essere stressante, ma un momento di convivialità può alleggerire l’atmosfera e portare buon umore.
Anche se in azienda siete in tanti, esistono ormai modalità creative come il Secret Santa o la pesca dei regali che consentono a ciascuno di portare un solo dono, rendendo lo scambio divertente e facilmente gestibile per tutti.
Secret Santa: come funziona il Babbo Natale segreto
Il Babbo Natale Segreto è una delle modalità più amate per lo scambio di regali tra colleghi. Ma come funziona? È semplice: si va a sorteggio. Ogni partecipante pesca il nome di un collega al quale dovrà fare un regalo. L’identità del “Babbo Natale” deve rimanere segreta fino allo scambio dei doni. Si stabilisce un budget massimo per il regalo (di solito una cifra simbolica) e si può decidere se includere solo pensierini spiritosi o anche oggetti utili. Si fissa poi un giorno per il grande scambio, che può avvenire durante un evento aziendale di Natale o anche in un momento informale nei giorni che precedono le feste.
La pesca a sorpresa
Un altro grande classico è la pesca dei regali: un gioco semplice e divertente perfetto per il Natale in ufficio. Stabilito un budget che sia uguale per tutti, ogni partecipante avrà il compito di portare un regalo impacchettato, senza indicare né il mittente né il destinatario. Tutti i doni, rigorosamente anonimi, vengono raccolti in una scatola o in un cesto. A turno, ogni persona pesca un regalo a caso e lo scarta, scoprendo così la sorpresa. Se i regalini saranno originali e divertenti, sarà un momento coinvolgente e allegro!
Idee regalo Natale per i colleghi: pensierini simpatici e originali
Non è necessario spendere molto per sorprendere i colleghi. Qualche idea? Braccialetti o portachiavi personalizzati con un piccolo messaggio o una frase motivazionale, o con quel modo di dire che tutti i giorni vi ripetete ridendo e conoscete solo voi. Oppure gadget personalizzati utili come penne, taccuini o tazze. Non si sbaglia mai regalando cibo, dolci e prelibatezze: cioccolatini artigianali, biscotti natalizi o una confezione di tè. Anche le piante da scrivania, da tenere in azienda o da portare a casa, a propria discrezione, saranno apprezzate: una piantina grassa o un piccolo bonsai possono abbellire lo spazio di lavoro e migliorare l’umore. E poi spazio all’ironia: un organizer per il collega smemorato, un calendario ironico per chi deve seguire le scadenze del lavoro, e così via.
Chi vuole lasciare il segno con qualcosa di unico, può puntare sul “fai da te” o sulla cucina fatta in casa: biscotti, conserve, piccoli oggetti creativi.
Poco importa “cosa regalare” e come, l’importante è che lo scambio sia un’occasione per creare un’atmosfera leggera e festosa sul posto di lavoro. Senza ansia e senza voler per forza essere il collega ideale! Basta poco per dimostrare attenzione ed empatia verso chi ci accompagna nelle sfide professionali di tutti i giorni.
Cerchi lavoro? Iscriviti a Infojobs