E’ arrivato il momento di approfondire uno dei settori professionali più “caldi” ed in fermento che si è “riattivato” terminata l’era Covid: stiamo parlando del settore commercio, distribuzione e GDO.
Grazie all’aumento della domanda che ha fatto seguito alla ripresa dei mercati, c’è stato un conseguente incremento relativo alla richiesta di personale per tale settore, nello specifico per quanto riguarda le mansioni che si occupano dell’accoglienza, della gestione e della soddisfazione del cliente durante tutte le fasi di acquisto di beni e servizi.
Vediamo quali sono le figure ad oggi maggiormente ricercate dal mercato anche, e soprattutto, tramite strumenti di ricerca proattiva in modalità digitale.
I dati che abbiamo raccolto tramite il nostro Osservatorio InfoJobs ce ne indicano in particolare alcune che “vanno per la maggiore” essendo particolarmente richieste dalle aziende in ogni ambito di business e al di là dei picchi stagionali:
- – addetti vendita/sales assistant
- – specialisti di back office
- – consulenti/agenti di vendita
- – addetti alla preparazione, all’imballaggio e alla spedizione delle merci
Se decidessimo di sviluppare la nostra professione all’interno di questo contesto dobbiamo quindi tenere conto alcune competenze che saranno inevitabilmente richieste per poter svolgere determinate mansioni.
Quali sono?
Per quei ruoli dove è nevralgico il contatto con il pubblico/la clientela è fondamentale acquisire o perfezionare spiccate capacità relazionali e comunicative (efficacia comunicativa e sintesi, gentilezza e pazienza, chiarezza espositiva, pragmatismo, etc.) nonché di mediazione/negoziazione e di ascolto attivo per poter non solo comprendere a pieno le esigenze della clientela, ma altresì proporre la soluzione più adeguata alle loro necessità.
Ulteriori capacità altrettanto richieste per poter operare con successo all’interno di questi ruoli sono quelle di analisi a 360°: un approccio analitico da applicare sia al ruolo ma anche al contesto aziendale e al settore di riferimento; la capacità di benchmarking; lo sviluppo di competenze di natura tecnologica/informatica per l’estrapolazione dei dati, l’analisi del mercato, dei competitors e per la reportistica; non da ultimo e non meno importanti sono rilevanti quelle skills di natura gestionale ed organizzativa necessarie per pianificare e svolgere il lavoro con efficacia, puntualità ed efficienza.
Se queste skills fanno parte di voi (o se avete intenzione di svilupparle e ci state già lavorando!) trovare l’occasione giusta tra le molteplici opportunità pubblicate sarà sfidante!
Non aspettare, la tua svolta potrebbe essere a portata di click!