Le competenze più richieste

Boom di offerte per la stagione estiva

Scritto da InfoJobs

Parola d’ordine per l’estate 2021: ripartenza! Uno dei motori della ripresa nel nostro Paese è proprio il Turismo, unito alla Ristorazione.

Com’è dunque iniziata la stagione estiva, dal punto di vista del lavoro?.

Il primo dato che emerge dalla nostra analisi è decisamente ottimistico: sono state quasi 4.500 le offerte di lavoro pubblicate su InfoJobs.
Si tratta di un aumento anno su anno del +97% considerando lo stesso periodo nel 2020: un segnale forte di ripartenza, dopo un anno difficile per il settore. 

Turismo che vuol dire spiagge ma non solo: la ripresa inizia proprio dalle città d’arte presenti da nord a sud della Penisola, dove si trova il 29% delle offerte di lavoro.

Quali sono, quindi, le professioni più richieste? 

Secondo l’Osservatorio InfoJobs le professioni più richieste in Turismo e ristorazione, per la stagione estiva 2021, sono quelle necessarie per vivere al meglio l’esperienza vacanza nel Belpaese. 

Al primo posto gli Addetti alle pulizie, sempre più richiesti anche a seguito delle normative stringenti in termini di pulizia e sanificazione.

Al 2° e 3° posto troviamo Cameriere e Barista, posizioni spesso ambite sia da giovani che cercano la loro occasione post studio per unire divertimento e passione e da professionisti del settore che costruiscono la loro carriera in ogni stagione.

Nelle posizioni successive, le professioni inerenti la ristorazione, dall’Addetto alla ristorazione al 4° posto, al Cuoco e Chef rispettivamente al 5° e 7° posto o ancora al 9° e 10° posto Lavapiatti e Pizzaiolo.

Nella classifica non mancano il Consulente di viaggio (6° posto) che ha il compito di organizzare l’intera esperienza tanto attesa dopo un anno lavorativo e  il Facchino, al 8° posto, presenza amica all’arrivo di un viaggio con mille bagagli.

Poco fuori top 10 il Bagnino, figura storica nelle memorie degli amanti delle vacanze al mare o in piscina e gli immancabili Animatori turistici al 15° posto.

Quali sono le competenze richieste per la stagione estiva?

Innanzitutto le lingue e in particolare l’inglese richiesto soprattutto per i baristi (requisito presente nel 18,6% degli annunci in piattaforma) e camerieri (nel 34,7% degli annunci in piattaforma)

Tra le capacità maggiormente richieste nelle prime tre posizioni troviamo:
– l’adattamento al cambiamento presente nel 54,2% negli annunci per camerieri, nel 51,4% per baristi e nel 35,5% per gli addetti alle pulizie.
– l’abilità di assistere i clienti, presente nel 56,1% delle offerte di lavoro per i camerieri e nel 54% per i baristi
– lo spirito di squadra, indicato come un requisito per camerieri (30,1%), per i baristi (37,1%) e per gli addetti alle pulizie (22%).

La stagione è appena iniziata e le offerte di lavoro non vanno in vacanza: cosa aspetti a candidarti?

Lascia un commento