“Don’t hire for skills, hire for attitude” (Simon Sinek)
Le persone non andrebbero assunte solo per le competenze tecniche (“hard skills”) ma anche, e soprattutto, per l’ attitudine alla vita e al lavoro (“soft skills”).
Ma cosa si intende quando si parla di competenze “hard” e “soft”? Vediamolo insieme.
1. Hard skills: questo tipo di competenze sono collegate allo svolgimento di specifiche attività, perciò riguardano conoscenze specializzate e abilità tecniche tipiche del ruolo lavorativo.
Tali skills tecniche sono facilmente definibili e misurabili perché dimostrabili grazie ai risultati lavorativi raggiunti, alle attività lavorative intraprese ma anche alle conoscenze specialistiche derivanti dal percorso formativo svolto.
2.Soft skills: queste competenze, dette anche “trasversali”, fanno riferimento alle capacità relazionali e comportamentali collegate alla personalità, al comportamento, alle abilità cognitive, alle attitudini e ai valori.
Sono qualità e capacità prettamente personali, più difficili da misurare ma fondamentali per affrontare nel miglior modo possibile differenti ruoli e contesti lavorativi.
3.Obiettivo cambiamento professionale: sia le hard che le soft skills possono fare la differenza anche in un’ottica di cambiamento di carriera in quanto aiutano a porsi diversamente rispetto ad una nuova opportunità lavorativa.
Tra le hard skills più importanti la competenza digitale, essenziale per affrontare tutte le sfide professionali, a partire dalla candidatura e dal colloquio online in poi.
Anche le “top soft skills” (come la creatività, la flessibilità/adattabilità, la collaborazione, l’ottimismo, etc.) possono aiutare nella ricerca sia di un cambiamento professionale che nella sua realizzazione.
Focus on: queste skills possono fare la differenza quando devi affrontare un cambiamento lavorativo ma il raggiungimento dell’obiettivo potrà dipendere solo da te.
Non è tanto ciò che sai o che sai fare che fa la differenza, ma è il modo in cui lo fai e come riesci a trasmetterlo agli altri attraverso il tuo comportamento.
Ottimo articolo
Grazie per il tuo commento Giuseppe.Buona settimana.
Argomento interessante da approfondire sotto vari aspetti, nel contesto tra colleghi e durante un colloquio.. Mi è piaciuto, grazie delle informazioni.
Ciao ragazzi